Come vedere i like (mi piace) messi da una persona su Facebook

Facebook e il suo celebre diario costituiscono oggi una carta d’identità digitale. Spesso quando conosciamo una persona (virtualmente o dal vivo), la prima cosa che ci viene spontanea è “spiare” il suo profilo.

Questo ci dà molte informazioni sula sua persona: le amicizie che ha, il seguito social, l’orientamento sociale e politico, le sue idee, i suoi interessi e le sue passioni. C’è tutta una sezione sul social dedicata al curriculum, alle pagine che una persona segue, ai libri che ha letto, hai film che guarda con piacevolezza e tantissime altre curiosità.

La questione privacy su Facebook

Queste stuzzicanti e preziose informazioni, magari da utilizzare a un primo appuntamento per imbastire una conversazione, sono possibili, se la persona non ha messo un profilo privato. Altrimenti, finché non accetta la nostra amicizia, non si può “spiarla” del tutto. Infatti vediamo di quella persona i likes a pagine e personaggi.

Mentre una volta che l’amicizia è accettata, allora si ha la possibilità di guardare a quali post, video e foto ha messo il like. A meno che la persona non abbia un profilo pubblico.

Poi, oltre a questo, si possono vedere i suoi amici, ciò che pubblica e altre informazioni sull’età, sul lavoro e sulla vita privata.

Vedere i likes da smartphone o i-Phone

Dopo aver aperto Facebook, fatto la ricerca per nome e cognome della persona che ci interessa, andiamo su “altre informazioni” (Android) o “vedi le informazioni di” (IOS).

Qui potete vedere le varie info sulle scuole, sugli attestati e sui contatti. In più i “mi piace” messi a una lista di pagine.

Nella sezione “mostra tutto” dei likes vedrai il quadro completo degli artisti che ama, dei libri che gradisce, delle app con cui gioca e di tutto il mondo dei suoi interessi.

Vedere i likes degli altri ai tuoi post

Se, invece, desiderate sapere chi vi “stalkera” potete farlo con più semplicità. Andate sul vostro diario e per ogni post, potete vedere le reaction su foto, link pubblicati, video, commenti e riflessioni.

Parliamo di reazioni, perché dal like Facebook si è evoluto con altre “emozioni”: abbraccio, love, sorpresa, tristezza e laugh.

Vedere i mi piace dal PC Desktop

Se ancora utilizzate il laptop o il PC fisso e siete navigatori su Facebook, potete sempre vedere i mi piace che le persone hanno messo sulla propria bacheca e i likes che mettono gli altri a voi.

Vi loggate come al solito e cercate la persona di cui volete info sempre sulla barra di ricerca. Fatto questo, vai nella sezione “Altro” che si trova sotto l’immagine del profilo e schiaccia sui “Mi piace”. Troverete lo stesso elenco dei likes alle pagine pubbliche. Mentre nella scheda “Altro” troverete film, programmi TV, musica e letture.

Se, viceversa, siete curiosi di sapere chi vi ha messo i likes o altre reaction dal pc, potete andare su un elemento che avete pubblicato e andare sul simbolo del mi piace o altre reazioni. Oppure c’è sempre la possibilità di scorrere la barra delle notifiche su Facebook.

Come vedere a quali cose abbiamo messo mi piace?

Sia da smartphone che da computer potete ripassare a quali post, video, foto o altro avete messo mi piace.

Ci sono due modi: tramite dei comandi della barra o attraverso il registro attività.

Nel primo caso potete digitare:

  • Post liked by me – post che sono piaciuti a noi
  • Photos liked by me – foto che ci sono piaciute.
  • Videos liked by me – video che ti sono piaciuti

Nel secondo caso dal registro attività, andate su Categoria e poi “Mi piace”.