Accendi il PC e ti viene subito il desiderio di ascoltare la radio? Quando fai una passeggiata, o in generale quando sei fuori casa, ti viene spesso la voglia di sentire la radio, senza però utilizzare lettori multimediali o radioline? Se a queste due domande rispodenderai affermativamente, allora io ti offrirò una guida, da me utilizzata e quindi affidabile, su COME ASCOLTARE RADIO GRATIS da uno smarthphone, da un tablet o da un computer.

Sei ancora dubbioso e non credi che si possa ascoltare radio gratis, ma che per compiere questa operazione si debbano spendere dei soldi? Non ti devi preoccupare, ti indicherò dei passaggi di un procedimento intuitivo e facile su COME ASCOLTARE RADIO GRATIS.

Leggi anche:

Come scaricare musica gratis MP3 senza programmi

Come modificare file audio

Come togliere audio da video

Innanzitutto, esistono varie applicazioni e programmi che ci aiutano a capire COME ASCOLTARE RADIO GRATIS. Il primo metodo è farlo attraverso un computer con sistema operativo Windows.

Ascoltare radio gratis: metodi

Per fare ciò, puoi utilizzare il programma, da me sperimentato RarmaRadio, che trasmette le radio online di ogni parte del cosmo. Per effettuare il download di RamaRadio sarà necessario fare un clic sulla voce Download Now, presente nel sito Internet, in cui è permesso scaricare il software. In seguito, dovrai attendere che il procedimento di scarico del programma giunga al termine. Dopodichè,  aprire il file che si chiama Rarmaradio-setup.exe e attendere che si avvii il processo di intallazione guidata.

A questo punto, dovrai pigiare in sequenza su tre voci, vale a dire su SI, su OK e AVANTI. Quindi bisognerà selezionare la casella che sta vicino alla dicitura Accetto i termini del contratto di licenza e pigiare, con il cursore del mouse, nuovamente sul bottone Avanti, per quattro volte. Alla fine, dovrai premere sulla dicitura Installa e dopo su Fine. Dopo che comparirà la finestra di RamaRadio sul desktop, potrai ascoltare, finalmente, la radio gratis sul suo PC.

Ora, ti descriverò il procedimento su COME ASCOLTARE RADIO GRATIS da Mac Os X. Per fare ciò ti indicherò un’applicazione da me sperimentata, vale a dire myTuner Free Radio Italia. Per ascoltare radio gratis, tramite questa applicazione, dovrai innanzitutto scaricarla. Per effettuare il download, bisogna entrare in Mac App Store, premere su myTuner Free Radio Italia e su Invio, tasto presente su ogni tastiera del computer.

Dopo aver cliccato sulla voce Ottieni, pigi anche sul bottone Installa l’app. Nel caso sarà necessario, a questo punto, caro lettore, lei dovrà inserire il suo ID Apple e una password. Quindi dovrai cliccare su Accedi e attendere che l’installazione giunga al termine. A questo punto bisognerà far partire l’applicazione e successivamente alla comparsa dell’icona di quest’ultima potrai selezionare frequenze a piacimento, con il tasto sinistro del mouse, ascoltare radio gratis.

Un altro metodo, su COME ASCOLTARE RADIO GRATIS, è farlo tramite smarthphone e tablet Android. Se possiede una di queste due cose, potrai, come ho fatto io, ascoltare radio gratis, servendosi dell’applicazione gratuita TuneInRadio.

Per scaricare l’applicazione bisognerà innanzitutto collegarsi a Internet e accedere al Play Store. Dopodichè, bisognerà sfiorare, sempre dallo smarthphone o dal tablet Android, l’icona di TuneInRadio che troverà. Schiacci quindi sulla voce Installa che ha un colore verde e poi su quella Accetta.

A questo punto, dovrai attendere che il download e l’installazione vadano a buon fine. Ti posso assicurare che entrambe le operazioni andranno sicuramente a buon fine, in quanto questo procedimente è stato da me utilizzato e non ha mai causato problemi. Avendo effettuato correttamente tutte le indicazioni, da me suggeritele, potrai iniziare ad ascoltare radio gratis dal suo smarthphone o dal suo tablet Android.

Un ultimo procedimento su COME ASCOLTARE RADIO GRATIS sarebbe quello di farlo con Iphone e Ipad, se possiede uno di questi due oggetti. Innanzitutto lei dovrà accedere allo store delle App, sfiorando successivamente l’icona di myTuner Radio Italia.

Ora sarà necessario cercare il bottone Ottieni, che si trova in alto a destra, e dopo averlo trovato è necessario schiacciarci sopra. Di seguito bisognerà schiacciare sulla voce Installa. In questo momento, sarà necessario attendere che i processi di download e installazione vadano a buon termine.

Devi stare tranquillo, perchè le posso assicurare che il download e l’installazione di questa applicazione andranno sicuramente a buon fine. Dopo che avrà verificato che entrambi i procedimenti sono stati effettuati, allora, lei dovrà procedere all’avvio dell’applicazione myTuner Radio Italia, schiacciando sulla sua icona di appartenenza.

A questo punto, procedendo alla selezione di una stazione a piacimento, potrai iniziare ad ascoltare radio gratis, al massimo delle potenzialità.