Capita spesso di acquistare un computer online e che quindi al primo accesso appare impostato in una lingua diversa dalla tua, in realtà molto frequentemente durante la fase di personalizzazione iniziale il sistema dà la possibilità di scelta della lingua ma a volto può non essere così.
Altre volte capita di decidere per qualche motivo di voler sapere come cambiare lingua al PC : la scelta di una lingua rispetto ad un’altra è un passaggio obbligato per ogni utente e può essere dettato da diversi fattori: cambiare paese di residenza, lavorare per società internazionali ma anche più semplicemente per migliorare la conoscenza di una certa lingua. Se stai cercando di sapere come cambiare lingua al PC , ecco una guida per i diversi sistemi operativi che in pochi semplici passi ti porterà a scegliere una lingua diversa per il tuo PC.

Leggi anche:

Funzioni Windows 10 in Windows 8: come ottenerle

Formattare Mac senza CD: procedura completa

Linux come installare il sistema operativo

Come cambiare lingua al PC Windows 10

Iniziamo dall’ultimo aggiornamento del sistema operativo più diffuso. Fino a questo aggiornamento la procedura per il sistema operativo di Microsoft era leggermente diversa (che è descritta nel paragrafo successivo, è descritto nello stesso paragrafo come adattare e procedura alla tua versione ma questo che sto per illustrare è più immediata).

In Windows 10 si deve iniziare cliccando sull’icona di Windows (in basso a sinistra) e poi
1. Cliccare su impostazioni (in basso a sinistra).
2. Cliccare Data/ora e lingua
3. Selezionare nel menù a sinistra Area geografica e Lingua
4. Se nella lista è presente quella che hai scelto: cliccare la lingua e poi su Imposta come predefinita. Se non è presente è necessario aggiungerla cliccando su “+ Aggiungi una lingua”.

Come cambiare lingua al PC: altri Windows

Per le versioni precedenti rispetto a Windows 10 bisogna procedere in una maniera differente:
1. Per prima cosa cliccare su START
2. Scegliere Pannello di Controllo
3. poi fare clic su Orologio e Opzioni internazionali e poi su Paese e lingua
4. Scegliere Tastiere e lingue
5. Nell’elengo Lingua di visualizzazione selezionare la lingua desiderata e poi OK

In realtà è possibile utilizzare questa procedura anche in Windows 10; è però necessario accedere al pannello di controllo che, diversamente dalle altre versioni, non è più immediatamente presente cliccando su START (o l’icona di Windows). Bisogna quindi cercare nella barra di ricerca (affianco all’icona di Windows in basso a sinistra) il pannello di controllo e una volta raggiunto è sufficiente seguire la procedura appena illustrata.

Come cambiare lingua al PC: Mac

Nell’ultima versione OS X El Capitan, ma in realtà anche nelle altre versioni precedenti, è semplicissimo:
1. Scegli menu Apple > Preferenza di Sistema e quindi “Lingua e Zona”
2. Ora puoi scegliere se aggiungere una lingua cliccando su Aggiungi + e selezionando una o più lingue dalla lista, oppure puoi cambiare la lingua principale trascinando la lingua scelta nella parte superiore dell’elenco delle liste.

Come cambiare lingua al PC: LINUX (UBUNTU)

In questo caso per sapere come cambiare lingua al PC dovrai
1. cliccare su Impostazioni di sistema e in Personale
2. ora cliccare su Supporto Lingue.
3. se la lingua che hai scelto di utilizzare è presente nella lista è sufficiente cliccare su quella di tuo interesse, altrimenti è sufficiente scaricare la lingua cliccando su Installa/rimuovi Lingua e seguire le istruzioni.

Ecco quindi spiegato come cambiare lingua al PC , in qualsiasi caso i siti di supporto dei diversi sistemi operativi danno esaustive spiegazioni per ogni problema di questo tipo.