Hai appena cambiato gestore di rete fissa e sei passato a Fastweb, hai iniziato a capire come funziona, ma non ti è ben chiaro come cambiare password Fastweb? Nessun problema, in questa guida ti farò vedere come è semplice cambiare la password del tuo modem.

Leggi anche:

Come recuperare password WI-FI del router

Come trovare password WiFi protette

Periferiche Hardware vendita online: i più venduti

Iniziamo con il dire che cambiare la password, per accedere al tuo modem, è molto importante, prima di tutto per una questione di praticità, dato che nella maggior parte dei casi la password fornita dai gestori è molto lunga e complessa, e quando invitiamo qualcuno a casa nostra, che desidera collegarsi alla nostra rete, dobbiamo ogni volta dettare queste lunghissime password, rischiando di sbagliare e perdere un sacco di tempo, e poi sicuramente è importante anche per una questione di sicurezza, cambiare password, ci permette di mettere al sicuro la nostra linea evitando che qualcuno la sfrutti o che ci cambi le impostazioni del modem.

Prima di cominciare però vorrei specificare una cosa: quando si tratta di come cambiare password Fastweb, dobbiamo preoccuparci di cambiare non solo quella che ci permette di collegarci alla rete Wi-Fi, ma anche quella che utilizziamo per connetterci al pannello di controllo, in ogni caso qui di seguito vi farò vedere quali sono i passaggi per entrambe le casistiche.

Come cambiare password Fastweb del modem

Prima di tutto, una cosa che serve capire per entrambi casi, è come connetterci al pannello di controllo. Per fare questo, se utilizziamo un computer con sistema operativo Windows, apriamo il prompt dei comandi (clicchiamo su tasto Windows in basso a sinistra del nostro desktop, e nella barra di ricerca scriviamo – Esegui – ed apriamo il primo risultato, a questo punto nel pannello che si è aperto scriviamo, cmd).

Dopodiché dobbiamo andare a capire qual è l’Ip della nostra connessione, per far ciò scriviamo – ipconfig – nel prompt dei comandi, e diamo l’invio. Appariranno diverse scritte, con a fiano dei numeri, quello che ci interessa è la serie di numeri che si trova a fianco alla voce Gateway predefinito. Copiamo il numero indicato, ed apriamo una nuova pagina web con qualsiasi browser, e scriviamo nello spazio di ricerca, il numero (annesso di punti), appena trovato.

Se invece possiedi un computer con sistema operativo iOS, clicca sull’icona a forma di ingranaggio e recati sulla pagina, preferenze di sistema. Successivamente clicca sul tasto Network e infine sul pulsante, Avanzate. In basso a destra della scheda seleziona la voce TCP/IP, e andiamo a copiare la serie di numeri che si trova a fianco alla dicitura – Router – anche in questo caso, apriamo il nostro browser e nella barra di ricerca inseriamo la serie di numeri appena trovata.

A questo punto si aprirà la pagina del pannello di controllo del nostro modem, per cambiare password Fastweb accediamo al pannello inserendo il nome account e password (che se non avete cambiato precedentemente, è di default, ovvero: Admin/admin o Admin/password). Una volta al suo interno rechiamoci sulla scheda rete domestica, scorriamo il menu in basso fino a trovare la voce sicurezza, e cambiamo la password che si trova sotto la voce WPA-PSK. Inseriamo la nuova password e per terminare l’operazione clicchiamo il tasto salva.

Come cambiare password Fastweb del pannello di controllo

Come abbiamo visto prima, per entrare nel pannello di controllo abbiamo dovuto inserire un nome utente e password di default, dato che appunto è uguale per tutti, chiunque può decidere di entrare nelle vostre preferenze e modificarne le impostazioni.

Per evitare che accada, accediamo nuovamente al pannello di controllo del nostro modem, rechiamoci sulla scheda gestione utente o impostazioni avanzate e cambiamo la password inserendo un nuovo nome utente e una nuova password. Anche in questo caso per completare l’operazione, clicchiamo su tasto salva.