Ormai il mondo sta diventando sempre più dinamico e spesso non si ha il tempo di collezionare dei numerosissimi DVD. Sorge così il bisogno di una soluzione più semplice e veloce. D’altro canto, pur avendo una incredibile collezione di DVD tra film e cartoni animati, si ha spesso paura di perderli o di romperli, e quindi si cerca un’opzione alternativa per salvare i nostri film preferiti.

E quale soluzione migliore della possibilità di convertire un DVD in un DivX? La tecnologia DivX permette infatti di produrre file dalle dimensioni ridotte lasciando inalterata la qualità del file stesso. Così un film di 8 Gigabyte può essere convertito in un semplice file DivX da 700 Megabyte. Ma come convertire DVD in DivX?

La procedura è oltremodo semplice e ha bisogno di un paio di click, oltre che di tanti CD rom quante copie volete creare dei vostri DVD. Prima però di passare alla procedura di trasformazione vera e propria, bisogna scaricare un interessante (e gratuito) programma che vi aiuterà nella vostra avventura informatica.

In primis collegatevi sul sito di Softpedia (“http://www.softpedia.com/get/CD-DVD-Tools/CD-DVD-Rip-Other-Tools/DVDx.shtml“), che mette a disposizione un veloce e semplice link per scaricare il programma. Una volta che si aprirà la pagina web di Softpedia, cliccate pure sul bottone “External Mirror 1”. Verrà quindi iniziato in automatico un processo di download che durerà un paio di minuti (questo parametro può variare in base alla velocità del vostro internet).

Quando il download verrà completato, il file sarà disponibile sul vostro PC. Prima di avviarlo però controllatelo con il vostro antivirus e quando questi vi darà il file per sicuro, avviate il programma cliccandoci su due volte. Sul vostro schermo si aprirà quindi un’altra pagina: bisogna togliere i segni vicino alla richiesta d’installazione della Ask Toolbar e cliccare due volte sulla voce “Next”.

Verrà aperta quindi la pagina sulla quale dovrete accettare le condizioni d’uso dell’applicazione (magari dopo averci dato un’occhiata fugace) e mettere la spunta vicino alla scritta “I accept the agreement”. Per finire l’installazione del programma dovrete cliccare un paio di volte sulla voce “Next” e quindi su “Install”.

come convertire DVD in DivX

L’installazione durerà un paio di minuti, dopo di che dovrete di nuovo cliccare su Next e quindi su Finish. Il programma sarà dunque installato, ma prima di utilizzarlo spegnete e riaccendente il computer. Ora avete il programma, ma non sapete ancora come convertire DVD in DivX.

Per farlo inserite il DVD da convertire nel vostro computer ed eseguite il programma installato precedentemente. Andate quindi nel menù File e scegliete la voce “Open DVD Root”. Quando avrete fatto questo, selezionate la cartella VIDEO_TS all’interno dell’unità DVD. Cliccate dunque su OK e su Select. Avrete così aperto il DVD in formato DivX.

Impostate quindi le vostre preferenze per il video DivX, poi andate nel menù “Setting” e scegliete “Output”. Vi si aprirà quindi un altro menu a tendina, dove dovrete scegliere la voce “AVI”. Concluso questo passaggio cliccate su “Apply”.

Fatto questo non vi rimarrà che salvare il vostro file DivX in una cartella di destinazione. Per farlo andate nel menù File e scegliete l’opzione “Select output file”. Cliccate quindi prima su “Browse” e quindi su “Encode” per iniziare la conversione da DVD in DivX.
Attendete che il processo venga completato, e… il gioco è fatto!

Adesso che sapete come convertire DVD in DivX, cosa attendete? Salvate i vostri DVD preferiti facendone una copia.