Spesso può capitare di voler copiare dei CD audio, ad esempio dei CD musicali, per poterli ascoltare in posti differenti senza rischiare di rovinare la copia originale del CD, come nella propria auto, o regalarli a qualcuno per far conoscere anche agli altri la nostra musica preferita. Se non sai già come si fa, in questa breve e semplice guida ti spiegherò come copiare CD audio.

Tutto ciò che serve è una connessione ad internet e un CD vuoto da masterizzare (acquistabile in qualsiasi negozio informatico o di elettronica e persino nei supermercati più grossi).mi siti che permettono di copiare CD audio, ma bisogna prestare moltissima attenzione poiché, essendo una delle tipologie di programmi più utilizzate e scaricate, è possibile incappare in spiacevoli inconvenienti come virus o malware scaricando file o programmi di incerta provenienza.

Il programma migliore che puoi scaricare è senza dubbio ImgBurn, che puoi scaricare seguendo questo link: www.imgburn.com.

Una volta entrato nel sito di questo programma, clicca sul link “Provided by Imgburn” per scaricare velocemente il programma sul tuo PC. Una volta che il download sarà terminato, apri con un doppio clicco su di esso il file appena scaricato.

 

Dopo di ciò ti si aprirà una finestra; clicca dunque prima su “Esegui” e poi su “Sì” e “Next”.
A questo punto è necessario per proseguire nell’installazione del programma accettare le condizioni di utilizzo del programma: clicca accanto alla voce “I accept the terms of the license agreement” (che vuol dire semplicemente che stai accettando i termini di utilizzo del programma, una pura formalità necessaria per legge).

Ora clicca per quattro volte consecutive sul tasto “Next” e, appena compare, metti il segno di spunta affianco alla voce “Installazione personalizzata”, prestando molta attenzione a deselezionare tutte le voci sottostanti che compariranno per evitare che si installino automaticamente insieme al programma altri software promozionali aggiuntivi sponsorizzati dal nostro programma, dopodiché clicca ancora su “Next”.

Sarà quindi necessario deselezionare ulteriormente le voci aggiuntive che si presenteranno, sempre per evitare che vengano installate altri elementi non desiderati. Ora è sufficiente cliccare un’ultima volta su “Next” e infine su “Close” per terminare il setup.
Questo è il primo fondamentale passo per capire come copiare CD audio.

 

Una volta che il programma sarà installato sul tuo pc, sarà possibile aprirlo per duplicare un cd musicale con ImgBurn. Vai quindi sul tuo desktop, dove troverai l’icona del programma chiamata ImgBurn; avvia il programma con un doppio click su di essa e nel frattempo inserisci nel PC il CD da copiare, cioè quello su cui sono presenti le tracce o i file audio che vuoi copiare su un altro CD.

Ora clicca sul pulsante “Create image file from disc” ed avvia la creazione di un file immagine del CD musicale da copiare facendo click sul pulsante “Read” (individuabile come un grosso dischetto posizionato in basso a sinistra).

Grazie a questa procedura il contenuto del vostro CD audio, qualsiasi sia la tipologia di file salvati su di esso (canzoni, registrazioni con microfono, audio dei filmati) sarà copiato in pochissimi secondi dal CD originale nel vostro computer, in modo che sia ora possibile ricopiare a loro volta quegli stessi file su un nuovo CD. Ma vediamo ora uno degli ultimi passi necessari per imparare come copiare CD audio.

Sotto la dicitura “Destination” puoi vedere una cartella: cliccando su di essa potrai decidere e selezionare, nel caso ti interessi, una cartella specifica in cui salvare i file copiati dal CD originale, in modo che ti sia più facile anche in futuro ritrovarli (ti consiglio infatti di nominare quella cartella con un nome familiare che tu ti possa ricordare anche a distanza di mesi, nel caso in cui tu voglia copiare un altro CD audio senza dover per forza seguire tutta questa procedura fin dall’inizio, ritrovando facilmente i file audio interessati).

Al termine della creazione del file immagine che richiederà all’incirca qualche minuto, chiudi pure il programma ImgBurn ed estrai il CD originale dal tuo pc, rimettendolo nella propria custodia per non confonderlo con quello da copiare o con altri.

Ora devi soltanto masterizzare l’immagine del CD copiata sul tuo pc in un CD nuovo e vuoto. Per fare ciò, inserisci un CD vuoto nel masterizzatore del tuo computer, avvia nuovamente ImgBurn e clicca sul pulsante “Write image file to disc”.

Si aprirà dunque una finestra, clicca pure sull’icona della cartella gialla collocata di fianco alla voce “Please select a file” e selezione dunque il file con dicitura “.cue” ottenuto precedentemente con l’immagine. Per finire clicca sul pulsante “Burn” (si tratta di un’icona grande a forma di dischetto posizionata in basso a sinistra) e attendi che il processo di masterizzazione sia portato a buon fine dal programma ImgBurn. A questo punto sei riuscito a capire come copiare CD audio: la procedura è infatti terminata.

Estrai il CD audio, dopo aver chiuso il programma ImgBurn, e prova subito a riprodurlo tramite il dispositivo su cui vorrai poi riprodurlo abitualmente; nel caso in cui non dovesse funzionare, prova a controllare eventuali difetti di fabbrica del CD stesso (capovolgendolo e osservandolo leggermente in controluce non devono vedersi graffi e/o segni troppo marcati e profondi).

In ogni caso, per destare ogni sospetto di funzionamento o errata procedura, puoi provarlo prima sul tuo stesso pc, tramite qualsiasi programma di riproduzione audio come Windows Media Player. Nel caso si dovesse sentire ogni traccia con perfezione, significa che sei riuscito a imparare come copiare CD audio da un CD originale su un CD vuoto.

La procedura si può anche ripetere in seguito, utilizzando al posto del CD originale il CD masterizzato, in quanto su di esso saranno ormai incise le tracce proprio come su quello originale.

Leggi anche:

Come aggiornare Media Player

Come convertire DVD in DivX

Come masterizzare DVD protetti