Quella di difendersi gratis dal malware è ormai diventata una necessità di chiunque utilizzi il pc in modo professionale o anche solo come semplice passatempo. Spyware, malware, trojan e via dicendo, costituiscono minacce costanti per i nostri pc e, se la protezione è indispensabile, allo stesso tempo non tutti sono disposti a spendere cifre esorbitanti per l’acquisto di software specifici che allontanino i virus.Se anche tu sei tra quelle persone che intendono capire come difendersi gratis dal malware, potranno tornarti utili i consigli che troverai in questo articolo, su come proteggere gratis il tuo computer grazie a delle risorse totalmente free disponibili e scaricabili direttamente online.

Leggi anche:

Ransomware: difendersi dal malware CBT Locker

Come eliminare Trotux

Best antivirus for android: la migliore difesa

 

Prima di andare a vedere quali sono i migliori di questi programmi e dove si possono trovare, è fondamentale tenere presente che nulla può allontanare i virus dal tuo pc se il tuo comportamento quando navighi non è impeccabile come dovrebbe essere.

Difendersi gratis dal malware: Attenzione

Mai devi lasciare al caso le tue azioni quando sei connesso ad internet. Un virus, anche pericoloso, potrebbe insediarsi nel tuo computer in qualsiasi momento. Per tale ragione è opportuno valutare sempre al meglio quali sono i siti che vengono aperti e da dove vengono effettuati eventuali download di programmi e applicazioni. Scegliere fonti sicure è il primo passo per garantirsi dalle minacce ed è anche la strada più semplice per farlo.

Detto questo, sappi che, soprattutto se utilizzi Windows come sistema operativo, il tuo computer è facilmente aggredibile dai virus. Sarà bene per questo che tu vada a procurarti alcuni software che non fanno altro che andare ad affiancare la loro azione a quella degli antivirus più comuni, senza per questo entrare mai in contrasto con essi.

Questi software sono molto semplici da utilizzare e basano il loro funzionamento sull’analisi a richiesta del pc tramite apposita scansione. Ricordati inoltre che neanche se hai un Mac sei al sicuro dai malware, i quali possono attaccare persino i dispositivi portatili, quali tablet e smartphone che utilizzano un sistema Android.
Vediamo dunque quali sono i principali software per la protezione dai malware, tutti rigorosamente scaricabili gratuitamente da internet.

Difendersi gratis dal malware: Spybot

Spybot è un software che cerca e distrugge i malware presenti nel computer. Le sue vittime preferite sono gli spyware e le funzioni disponili sono molteplici. Ad esempio esso permette di bloccare i siti pericolosi in tutti i browser utilizzati, minimizzando i possibili rischi.

Il programma lo trovi direttamente sul sito internet dedicato, dove puoi scegliere se scaricare la versione gratuita oppure quella a pagamento. Naturalmente ti consiglio di optare per questa seconda.

Se poi avrai delle necessità particolari potrai sempre decidere di implementarla in un secondo tempo. Spybot è un ottimo software per la protezione dai malware e il suo unico difetto, se proprio dobbiamo trovargliene uno, è quello di non consentire un aggiornamento costante, ma solo settimanale. In ogni caso può essere una pecca superabile, dato che è tutto free.

Come già accennato nelle indicazioni generali, per mettere in funzione il tutto dovrai attivare la scansione del computer e in questo modo gli eventuali malware verranno individuati e di conseguenza eliminati.

Difendersi gratis dal malware: Mawarebytes

Malwarebytes è un altro anti malware gratuito considerato tra i migliori disponibili in rete. A differenza di Spybot, questo software può essere aggiornato quotidianamente e quindi consente di stare più tranquilli perché le definizioni sono sempre aggiornate alla ultime novità. Anche questo software effettua a richiesta la scansione del pc e può essere addirittura impostato in lingua italiana.

Esiste anche di Mawarebytes una versione a pagamento, che comprende ovviamente qualche funzionalità aggiuntiva. In particolare, con la versione che si acquista si può impostare un controllo continuo del pc, alla stregua di un vero e proprio antivirus.

Tuttavia, specialmente se hai già un antivirus installato sul computer, puoi tranquillamente rinunciare a questa funzionalità aggiuntiva e installare la versione gratuita del programma, che funziona benissimo e ti permette di fare praticamente le stesse cose a costo zero.

Dovrai solo mettere un po’ di pazienza nell’effettuare l’aggiornamento manuale, perché quello automatico non è compreso in questa versione. Per il resto vedrai che il software ti lascerà pienamente soddisfatto anche per l’intuitività della sua interfaccia, che lo rende particolarmente semplice da utilizzare anche per chi non è molto abile al computer.

Per scaricarlo ti conviene andare sul sito ufficiale ed effettuare da lì il download dell’intero pacchetto di installazione. Ricordati però in fase di installazione di specificare che non desideri effettuare la prova gratuita della versione pro dell’antimalware, che durerebbe soltanto 30 giorni, dopo di che inizieresti a pagare per utilizzarlo.

Una volta impostata la lingua italiana potrai procedere con la prima scansione del pc, che servirà a scovare eventuali virus e a debellarli immediatamente.

Difendersi gratis dal malware: Superantispyware

Superantisparywe è un altro software gratuito che ha le stesse funzioni dei precedenti, ma che si differenzia per alcune sue caratteristiche che lo rendono originale rispetto agli altri. Innanzitutto si tratta di un software disponibile in due versioni, quella fissa e quella portatile. Non a caso, infatti, esso non ha neanche bisogno di un collegamento ad internet per funzionare.

La ricerca dei malware si basa infatti su un archivio di virus, una sorta di database, che è già presente all’interno del programma. Il software è in grado di aggiornarsi in automatico ed effettua scansioni programmate del computer.

Una sua particolarità è che a seconda dell’esigenza del momento si può anche scegliere quale tipologia di scansione andare ad effettuare, se quella più veloce o quella più accurata, che sarà di conseguenza anche più lunga da completarsi.

Del resto dovrai essere sempre tu a regolarti in merito anche in base ai problemi riscontrati nel funzionamento del pc. Se hai il forte sospetto che siano entrati dei malware, allora ti converrà procedere con una scansione più accurata che ti permetta di individuarli ed eliminarli.

In caso contrario, se il tuo pc funziona ancora normalmente e non ti dà problemi di sorta, allora potrà bastare una scansione rapida, solo per un piccolo controllo della macchina che, periodicamente, è sempre bene effettuare.

Difendersi gratis dal malware: Spyware Terminator

Il nome già la dice lunga su che tipo di software sia Spyweare Terminator. Si tratta di un programma che non lascia vita facile ai malware e che, come i precedenti, è assolutamente free.

Il software viene riconosciuto ufficialmente dalla Microsoft, che non è poco, e come Malwarebytes si può impostare anche in lingua italiana. Anch’esso funziona con aggiornamenti automatici e scova i malware tramite scansione del pc. La sua particolarità però è quella di utilizzare la funzione HIPS (Host Based Intrusion Prevention System). Si tratta per l’esattezza di un sistema di prevenzione dalle intrusioni che si basa sull’host. Cosa significa?

Che questo software non si comporta come i normali antivirus, ma è in grado di individuare i malware anche all’interno di un file benigno, perché va ad analizzare direttamente il funzionamento dei programmi in uso sul pc. Si tratta di elemento in più che gli altri software gratuiti non possiedono e che Spyware Terminator mette invece a disposizione dei propri utenti in modo del tutto free.

Difendersi gratis dal malware: Adwcleaner

Adwcleaner è un software piuttosto basilare che puoi utilizzare se sei uno di quegli utenti della rete che si diverte a scaricare programmi gratuiti e poi si ritrova regolarmente il pc letteralmente infestato di browser hijacker. Questi ultimi infatti, spesso e volentieri si autoinstallano sul computer e rimuoverli non è mai semplice. Con Adwcleaner si può effettuare una pulizia completa del pc e riportarlo alle impostazioni originali. Il software deve essere scaricato e installato sul computer.

Ancora una volta, come per i precedenti, il funzionamento si avvia tramite richiesta di scansione del computer. Come puoi facilmente intuire, Adwcleaner può esserti molto utile se hai visto ad esempio la tua home page cambiata all’improvviso, o il tuo motore di ricerca predefinito essere sostituito da uno nuovo che non avevi richiesto.

Se invece ti occorre una più completa protezione dai malware non è questo un software adatto e ti conviene dunque optare per uno più complesso, che sappia rispondere appieno alle tue esigenze.

Difendersi gratis dal malware: Emco Malware Destroyer

Emco Malware Destroyer è l’ultimo software che voglio segnalarti tra i migliori programmi free per l’individuazione dei dannosi malware.Esso ha qualche funzionalità in meno rispetto a quelli che ti ho illustrato finor. Ad esempio, non si può scegliere neanche la modalità di scansione, in quanto ne è disponibile un solo tipo. Al contempo però c’è anche un rovescio della medaglia che è poi il motivo per cui ho deciso di segnalarti anche questo programma nella lista dei migliori.

Emco Malware destroyer è infatti in grado infatti di andare a scansionare più computer contemporaneamente, collegandosi ad essi tramite apposita rete LAN.

Ecco spiegato come difendersi gratis dal malware

in bocca al lupo.


 

Importante per me: Ogni volta che mi impegno nella scrittura di questi post lo faccio per tutti i lettori come te che sono interessati a ricevere utili consigli.

Per questo ti chiedo se puoi condividere l’articolo con i pulsanti che trovi qui in basso: la più grande soddisfazione per me è ricevere condivisioni e commenti di critica positiva (e negativa)!