Se vuoi sapere come eliminare Fast Start, non ti resta che seguire questa piccola guida e il tuo computer sarà salvo!

Cos’è Fast Start?

Esistono tantissime applicazioni che apparentemente possono risultare molto utili e quindi, per scegliere quella che più fa al caso tuo, devi passare tanto tempo a controllare una per una quella giusta per te. Ce n’è una, ad esempio, che si chiama Fast Start ed è stata sviluppata da Lightningnewtab.com.

Come eliminare Fast Start

Questo programma è presentato come “un’estensione di Firefox basata su Html5, che fornisce un servizio per farvi trovare rapidamente i vostri siti web preferiti, organizzare i vostri segnalibri, personalizzare gli sfondi e le schermate”.

Per ora Fast Start funziona solo con Mozilla Firefox (almeno così dicono i suoi creatori) ma diversi utenti hanno potuto constatare che gira benissimo anche su Internet Explorer e Google Chrome.

La notizia è molto confortante e sono certo che anche tu, come tanti altri, hai pensato di scaricare quest’applicazione perché sembra davvero interessante. Stai attento però perché, nonostante sembri affidabile, Fast Start è stato inserito nella lista dei programmi potenzialmente indesiderati (detti PUP) perché solitamente è concesso con metodi ingannevoli.

Stando a un’indagine più approfondita, inoltre, si è scoperto il suo collegamento con terze parti potenzialmente dannose e nella distribuzione di browser hijackers (come per esempio, www.istart123.com, www.Qone8.com, www.isearch.omiga-plus.com e diversi altri).

Se per caso hai già scaricato l’app, stai attento perché, se s’infiltra nel computer, potresti andare in contro a tanti problemi, come reindirizzamenti su siti sconosciuti, la modifica delle impostazioni del browser, una presenza massiccia di pubblicità e via dicendo.

In parole povere, Fast Start è un virus e può provocare il reindirizzamento su siti dannosi, rallentamenti del sistema, aumenta di gran lunga la vulnerabilità del tuo pc, etc… Ma non finisce qui: devi stare bene attento perché questo programma potrebbe essere implicato in attività poco lecite, come la raccolta di dati sensibili e la distribuzione di PUP.

Come capisci se Fast Start è nel tuo computer?

Se per caso ti capita improvvisamente di vederti reindirizzato su istart123.com probabilmente Fast Start è entrato nel tuo sistema. Si è visto, infatti, che questa subdola app è “stranamente” associata al sito: istart123.com inizia a comparire all’improvviso e, a intervalli frequenti, ti viene richiesto di impostare questo sito come motore di ricerca predefinito e come pagina iniziale.

In questo caso ti consiglio fortemente di fare una scansione del pc con uno anti-spyware affidabile (come ad esempio, SpyHunter) e sbarazzarti immediatamente di questa estensione.

Come fa Fast Start a infettare il tuo pc?

Come ti dicevo, Fast Start è classificato tra i programmi indesiderati perché può infiltrarsi nel tuo pc, cambiare le impostazioni del browser e aprire di continuo una nuova tab senza che tu lo desideri.

Il modo in cui opera Fast Start e altri programmi simili si chiama “bundling” (ovvero, impacchettamento) ed è utilizzato per concedere i “software in pacchetti”: così facendo potresti scaricare sul tuo computer un’infinità di programmi invece di uno soltanto.

Quando scarichi gli allegati del programma freeware, non è difficile che tu abbia problemi con i reindirizzamenti di Fast Start che ti porteranno a visitare per forza dei siti pericolosissimi.

Per fare in modo che questo non avvenga, devi selezionare l’opzione d’installazione Avanzata o Personalizzata per procedere all’installazione di qualsiasi freeware, controlla bene tutto e deseleziona i “componenti aggiuntivi” che ti sono proposti.

Come eliminare Fast Start se hai Windows 7, Vista o XP

Intanto devi eliminare non solo Fast Start ma anche tutte le applicazioni a lui riferite.
Nel caso di Windows 7 e Vista, vai su Start, Pannello di Controllo e poi su Programmi e Caratteristiche. Se invece sei un utente di Windows XP, fai click su Aggiungi/Rimuovi programmi.

Eliminare Fast Start da Windows 8 e 10

Nel caso, invece, che il tuo sistema operativo sia Windows 10 o Windows 8, clicca con il pulsante destro sull’angolo in basso a sinistra della schermata e non appena si apre il Quick Access Menu, seleziona Pannello di Controllo e Disinstalla Programma poi clicca OK o applica per salvare le modifiche.

Come eliminare Fast Start da Mac OS X

Se il tuo sistema operativo è OS X, vai sul tasto Go (che si trova in alto a sinistra sulla schermata) e poi su Applications. Apri la cartella e cerca Fast Start e tutti gli altri programmi associati. Seleziona con il tasto destro ogni voce e clicca su Move to Trash.

Come eliminare Fast Start tramite Mozilla Firefox

Clicca sul tasto destro sulla scorciatoia di Mozilla, vai su Properties poi sulla scheda Shortcut. Qui devi trovare la voce Target. A questo punto cancella l’URL associato a Fast Start (ricordati che puoi eseguire gli stessi passaggi anche per Google Chrome e Internet Explorer). Quando utilizzi queste scorciatoie, assicurati di verificare bene anche il Menu di Avvio, il Desktop e le taskbar.

Come eliminare Fast Start da Explorer

Appena apri Internet Explorer, vai sull’icona con l’ingranaggio che è posta nell’angolo in alto a destra e seleziona Manage Add-ons. Nella finestra che si aprirà, trova Fast Start e tutti gli altri plugin associati: disabilitali tutti (cliccando su Disable) e, se è stata intaccata dal virus, modifica la homepage.
Torna adesso sull’icona con il simbolo dell’ingranaggio e clicca su Internet Options. Rimuovi l’URL pericoloso e inserisci il nome del dominio che preferisci, ricordandoti di cliccare su Apply per mantenere le modifiche.

Come fare per resettare l’Explorer

Se il virus è entrato nel tuo pc, è molto probabile che il tuo Browser ne risenta. Per eliminare Fast Start, nel caso in cui tu abbia Internet Explorer, l’unica soluzione è di resettarlo: ecco come devi fare. Vai sul simbolo dell’ingranaggio (Impostazioni) e selezionate Internet options, poi clicca su Advanced e seleziona Reset. A questo punto, controlla le impostazioni di cancellazione (Delete personal settings) e seleziona un’altra volta Reset di nuovo per terminare l’eliminazione di Fast Start.

Eliminare Fast Start e le estensioni dannose da Mozilla

Apri Mozilla Firefox e dal Menù seleziona Add-ons e poi Extensions, dove potrai eliminare Fast Start e tutti gli altri plugin dannosi. Seleziona Remove e cancella tutte le voci che t’interessano. Se il virus ha operato delle modifiche sulla Home, cambiala cliccando prima su Menù, poi Options e quindi General. Da questa posizione puoi eliminare tutti gli

URL dannosi e ripristinare il sito web che avevi impostato come motore di ricerca. Altrimenti, vai su Restore to default e clicca OK per non perdere le modifiche.

Se necessario, resetta Mozilla Firefox: è un procedimento molto simile a quelli appena descritti, basta cliccare sul Menù del Browser, selezionare il punto interrogativo e scegliere
Troubleshooting Information. Ora si dovrebbe aprire la finestra con i pulsanti per resettare Firefox. Per completare la rimozione di Fast Start, clicca qualche volta sul pulsante Reset di Firefox e il virus se ne sarà andato!

Come togliere Fast Start da Google Chrome

Se vuoi sapere come eliminare Fast Start dal Chrome, apri il Browser e vai sull’icona del menu, quindi seleziona Tools e poi Extensions. In questa posizione compariranno Fast Start e tutti gli altri plugin dannosi che dovrai rimuovere: per fare questo basta andare sull’icona “cestino” e cancellare le voci sospette.

Come ti ho già spiegato in precedenza, Start Start è talmente subdolo da agire indisturbato facendo un’infinità di danni. Uno dei più fastidiosi è sicuramente l’aspetto della Homepage cambiato secondo i “suoi gusti”. Per tornare a lavorare serenamente, senza subire gli effetti devastanti di questo virus, vai sull’icona del menu e poi su Settings.

Cerca adesso On startup opzioni, individua Open a specific page or set of pages e poi clicca su Set pages. Adesso spunterà un’altra finestra, dove potrai cancellare tutti i motori di ricerca sospetti e inserire quello che preferisci.

Per rimuovere tutti i siti dannosi da Google Chrome, vai sempre su Menù e poi su Settings. Ora, sotto la sezione Search, scegli Manage Search engines, dove potrai eliminare tutto ciò che ritieni dannoso: lascia solo il Chrome e i siti preferiti.

Ti consiglio, anche in questo caso, di procedere con il reset di Google Chrome. Vai su Menù e seleziona Settings. Cerca Reset browser settings in fondo alla tendina e poi cliccaci su: ora hai finalmente eliminato il virus.

Hai visto quanti danni fa questo apparentemente innocuo e utilissimo programma? Ci vuole un bel po’ di pazienza per rimettere le cose a posto ma eliminare Fast Start dal tuo computer è possibile e in fondo non è poi così difficile come pensavi.