Il titolo del mio articolo di oggi è abbastanza esaustivo e vuole aiutare tutti coloro che si sono ritrovati nella mia stessa situazione.Come eliminare partizione?

Quante volte abbiamo portato il nostro computer in assistenza, o ad un amico che l’ha sistemato, o in un centro assistenza e al ritorno a casa ci siamo ritrovati con una doppia partizione di cui non sapevamo cosa farcene?

Il computer ovviamente era perfetto, neanche un virus, nemmeno una virgola fuori posto, ma quella partizione in più? Cosa dovrei farci? A quel punto è scattata la domanda: come eliminare partizione dal mio disco rigido?

E quante volte abbiamo dovuto chiedere con un po’ di vergogna allo stesso amico di aiutarci ad eliminare la partizione perchè non avevamo nessuna indicazione al riguardo, nè sapevamo come muoverci? Anch’io mi sono ritrovato nella medesima situazione e non sapevo come muovermi, anzi mi ci sono ritrovato per ben due volte avendo un windows ed un mac.

Poi ho letto qualche manuale, mi sono affidato a google e con un po’ di ingegno sono riuscito a venirne a capo. Non è stato semplice, ho perso un po’ di tempo, ma alla fine sono riuscito ad eliminare la partizione superflua. Per questo motivo ho deciso di scrivere queste due guide in pochi, ma dettagliatissimi punto (una per windows ed una per mac) per aiutarvi a districarvi da soli, così da riuscire finalmente in maniera semplice e veloce a capire come eliminare partizione.

Come eliminare partizione

Primo punto:
Ricordiamoci che eliminare una partizione vuol dire sia liberare spazio, potere creare un’altra partizione, ma rendersi conto che possiamo perdere i nostri dati! Per prima cosa salvate i vostri preziosi dati dalla partizione che volete eliminare per non ricorrere a spiacevoli sorprese. Chiarito il primo punto, possiamo vedere come eliminare la partizione nel dettaglio.

Secondo punto:
Se utilizziamo windows dal menu “START” andiamo su “PANNELLO DI CONTROLLO”, clicchiamo su “SISTEMA E SICUREZZA” su “STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE” e andiamo con il doppio click su “GESTIONE COMPUTER”.

Terzo punto:
Sempre per windows andiamo da “ARCHIVIAZIONE” clicchiamo su “GESTIONE DISCO” e con il tasto destro del mouse facciamo click su “VOLUME” e scegliamo “ELIMINA VOLUME”

Quarto punto:
Ora ci troviamo con “spazio non allocato” e voi vi chiederete che cosa bisogna fare come giustamente me lo sono chiesto io. Si tratta di unire le due partizioni, ma come fare nello specifico?
Niente di più semplice! Per unire questo spazio non allocato dovete cliccare con il tasto destro sulla partizione non toccata, comunemente la partizione “C” e cliccate su “ESTENDI VOLUME”.

Quinto punto:
In questa fase vi si aprirà una finestra con
-“dimensioni totali del volume”
-“quantità massima di spazio disponibile”
-“selezionare la quantità di spazio in mb”
ed in questo caso non dovete fare altro che constatare che nella stringa vi sia selezionato tutto lo spazio non allocato che è rimasto sul disco.

Sesto punto:
Cliccate su “AVANTI”, leggete tutto il riepilogo e cliccate su “FINE”.
Avete visto? Finalmente dalla gestione disco visulizzerete soltanto una sola partizione.
Seguendo scrupolosamente i sei punti siete riusciti ad eliminare la vostra seconda partizione! Alcuni di voi si chiederanno invece come fare se si utilizza MAC, ed anche qui voglio spiegarvi brevemente come fare visto che ho un MAC che utilizzo per lavorare con la grafica.

Primo punto:
Da “Launchpad” clicchiamo sulla cartella “ALTRO” ed apriamo “UTILITY DISCO” e cerchiamo la partizione che vogliamo eliminare e clicchiamo su “PARTIZIONA”.

Secondo punto:
Comparirà un grafico a torta, da questo selezioniamo la parte da eliminare e clicchiamo sul pulsante che reca il segno del meno. Fatto questo cliccate su “APPLICA”.
Ed ecco fatto! In solo due mosse siamo riusciti ad eliminare la partizione che non ci serviva dal nostro MAC.