Hai necessità di modificare alcune impostazione del BIOS sul tuo computer ASUS, ma non sai come fare, o hai paura di danneggiare il tuo computer? Nessun problema, in questa guida ti farò vedere, come con qualche semplice passaggio e qualche minuto del tuo tempo, si possa entrare nel BIOS ASUS e modificare le impostazione desiderate, sia per il sistema operativo di Windows 10, sia per le versioni precedenti, ovvero Windows 8 e Windows 7.Un particolare che potrebbe essere d’aiuto: negli aggiornamenti che ci sono stati, successivamente all’uscita di Windows 8, il BIOS è cambiato e si è trasformato nel UEFI, si tratta di un miglioramento sia a livello tecnico che di prestazioni del menu del computer, ovvero il BIOS. Questo potrebbe risultarvi utile in quanto, se avete intenzione di modificare delle impostazione del BIOS, e siete abituati a farlo con versione precedenti, sarebbe meglio se prima vi informaste su quali cambiamenti ci sono stati nella trasformazione a UEFI. In ogni caso seguendo questa guida, vi farò vedere come entrare nel BIOS ASUS.

Leggi anche:

Xiaomi mi notebook pro: pronto a sfidare Apple

Come scegliere il miglior notebook: guida completa

Samsung galaxy note 8: recensione

Come entrare nel BIOS ASUS su Windows 10

Per poter entrare nel BIOS di Windows 10, dovremmo recarci sul menu posto in basso a sinistra, una volta aperto rechiamoci sul menu impostazioni e clicchiamo sulla voce aggiornamento e sicurezza. Una volta che la scheda si sarà aperta, clicchiamo ripristino e successivamente riavvia ora, infine per poter entrare nel BIOS ASUS, clicchiamo sulla voce Avvio avanzato.

A questo punto proseguiamo cliccando sul tasto opzioni avanzate e successivamente Impostazioni firmware UEFI, infine sul tasto riavvia. Dopo qualche secondo il computer si sarà riavviato e ti sarà possibile entrare nel BIOS ASUS, che come abbiamo detto precedentemente ha cambiato nome in UEFI.

La struttura è rimasta praticamente uguale al BIOS, nel menu potrai trovare le voci Main, dove è possibile visualizzare le informazioni principali del computer e anche la possibilità di cambiare l’ora e la data, la voce Advanced invece ci permette di modificare le informazioni relative alla CPU e alle varie porte di input. Infine la scheda Security bot ci interessa se dobbiamo modificare le password del BIOS (UEFI).

Come entrare nel BIOS ASUS con Windows 8 e Windows 8.1

Per poter entrare nel BIOS ASUS, clicca sulla bandierina posta in basso a destra del tuo desktop, nel menu che ti appare seleziona la voce impostazioni e successivamente impostazioni PC. In seguito, dopo che la pagina avrà caricato, seleziona la voce Aggiorna e Ripristina, dopodiché clicca sulla voce riavvia ora e infine Avvio Avanzato. Attendi che il riavvio sia concluso in modo da poter modificare le impostazioni dell’UEFI.

Come entrare nel BIOS ASUS con Windows 7 e versioni precedenti

In questa versione di Windows, per entrare nel BIOS ASUS, non devi fare altro che cliccare sul tasto di Windows in basso a sinistra e riavviare il computer cliccando sul tasto riavvia ora. Una volta che si sarà spento, nella schermata nera che ti appare, prima del avvio effettivo di Windows, clicca il tasto F2. In alcune versioni il tasto da premere è invece CANC, in ogni caso, se non dovesse funzionare nessuno dei due tasti, prima del riavvio, in basso sulla schermata nera, ti verrà fuori scritto il tasto da premere per entrare nel BIOS ASUS.