Installare driver aggiornati per il Pc è di fondamentale importanza perché i driver del computer permettono il suo corretto funzionamento.

Basta anche solo un driver difettoso per comprometterne le prestazioni. I driver non hanno tutti la stessa importanza. Il mancato aggiornamento dei driver può provocare l’arresto del Pc oppure la drastica diminuzione di prestazioni e di velocità.

Leggi anche:

Come disinstallare driver

Come aggiornare driver gratis

Come eseguire un backup dei driver

Se il tuo Pc accusa questi sintomi significa che dovrai intervenire innanzitutto sui driver. I driver già installati nel Pc risalgono almeno alla data di acquisto del prodotto.

Quindi dopo qualche mese i driver risultano essere già obsoleti. I produttori dell’hardware, cioè di tutti i componenti interni che fanno funzionare il Pc, sviluppano anche i relativi driver.

Questi servono per ottimizzare e risolvere eventuali errori di fabbricazioni che concernono la parte hardware del Pc. Questo significa, molto probabilmente, che potrai trovare la maggior parte degli aggiornamenti proprio sui siti ufficiali.

Installare driver aggiornati: download

Per esempio, se ti serve il driver più aggiornato della la scheda grafica installa sul tuo Pc, dovrai semplicemente scaricarli, in maniera totalmente gratuita, direttamente dalla sezione del sito internet dedicata ai driver di quella componente hardware.

Di solito la ricerca dei driver viene agevolata da alcuni filtri. Quindi prima di avviare la ricerca indica il modello di scheda grafica montata sul tuo Pc.

Subito dopo aver avviato la ricerca appariranno molti risultati. Accanto a ciascun risultato viene indicata la data di aggiornamento proprio per permetterti di scaricare quello più nuovo e più recente. Questo metodo per installare driver aggiornati per il Pc è un po’ macchinoso e noioso. Infatti richiede del tempo per la ricerca dei driver più aggiornati che poi dovrai installare uno ad uno sul Pc.

Se non vuoi perdere tutto questo per l’aggiornamento dei driver puoi affidarti all’installazione automatica. Questa è un’alternativa molto più veloce e pratica, soprattutto alla portata di tutti, anche per chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia.

L’installazione automatica dei driver riguarda tutti i componenti e tutti gli altri dispositivi collegati al Pc: scheda video, scheda audio, webcam e così via. Puoi immaginare quindi quante ore dovresti passare davanti al Pc per ricercare tutti questi driver se decidessi di installare manualmente i driver più aggiornati.

Ecco alcuni consigli su come installare automaticamente i driver più aggiornati per il Pc.

Ti presento, allora, alcuni programmi utili per come installare driver aggiornati per il Pc che ti consentiranno di farlo funzionare correttamente.

Il primo programma che ti consiglio è Device Doctor. Grazie a questo programma, gratuito, potrai installare automaticamente i driver più aggiornati per il Pc con due semplici click.

Per prima cosa installa il programma scaricandolo dal sito ufficiale. Una volta aperta la pagina web troverai il link nella sezione “Download”. Una volta terminato il download il file di installazione si troverà nel tuo Pc nella cartella desiderata.

Prosegui poi con l’installazione di Device Doctor accettandone le condizioni di utilizzo. In tutti i passaggi del processo di installazione clicca sul tasto Next fino al termine. Ora che Device Doctor è installato sul tuo Pc puoi avviarlo.

Ora arriva la parte più divertente: la ricerca dei driver più aggiornati per il Pc, ma non sarai tu a farla, il compito spetta al programma che hai appena installato. Una volta aperto il programma clicca su “Begin Scan” e partirà la ricerca degli aggiornamenti disponibili per i driver del Pc.

Al termine della ricerca Device Doctor ti fornisce una lista di tutti gli aggiornamenti più recenti disponibili. Device Doctor è in grado di trovare un gran numero di driver obsoleti durante la scansione, una percentuale elevata che non tutti i programmi simili riescono a raggiungere.

Il programma inoltre scansiona non solo il Pc ma anche tutte le periferiche ed i dispositivi connessi ad esso tramite connettori USB.

Il programma però non fornisce nessuna informazione riguardo ai driver trovati, non saprai quindi quale versione del driver installerai sul tuo Pc. Dovrai fidarti ciecamente dei suoi suggerimenti, che reputa compatibili con il sistema operativo del Pc.

E’ arrivato il momento di fare il primo click, questa volta sulla voce “Download Update”. Ecco che il programma riceve il comando di procedere con il download dei driver più aggiornati. Il passo successivo è l’installazione dei driver scaricati. Device Doctor ti guida nell’operazione, non dovrai fare altro che cliccare su “Next” ed il programma li installerà automaticamente.

Per rendere effettivi gli aggiornamenti dei driver, riavvia il Pc. Ti assicuro che una volta riavviato il Pc noterai un netto miglioramento per quanto riguarda le prestazioni e la velocità.

Oltre a questo programma ne esistono molti altri di cui ho potuto testarne la validità e l’efficacia.

Il primo è Driver Magician ed è molto conosciuto nel settore tecnologico. La sua notorietà dipende soprattutto per la capacità di Driver Magician di ripristinare i driver di partenza tramite un backup creato al momento dell’installazione del programma.Questo programma a differenza del precedente è a pagamento, superati i primi 15 giorni di prova gratuita.

Installare driver aggiornati: DriverEasy

Poi vorrei parlarti di DriverEasy. Un programma simile agli altri per quanto riguarda il funzionamento. Però per poter usufruire dell’aggiornamento automatico dei driver bisogna installare la versione a pagamento. La versione gratuita consente di fare tutto ma manualmente.

In conclusione ti consiglio di cercare manualmente i driver più aggiornati per i componenti più importanti e di affidarti a questi programmi per l’aggiornamento dei driver di minore importanza.