Vorresti installare sistema operativo da USB sul tuo computer ma non sai come fare? Oppure detieni un computer portatile privo di lettore ottico (DVD/CD) e hai la possibilità di utilizzare solo ed esclusivamente le porte USB?
Nessun problema, in questa guida ti farò vedere come installare sistema operativo da USB.

come installare sistema operativo da USBPrima di tutto vediamo cosa ci serve per poter installare il nostro sistema operativo. Naturalmente avremmo bisogno di una penna USB, che abbia uno spazio libero di almeno 4GB. Il mio consiglio è di utilizzare esclusivamente penne USB e non hard disk con grossa quantità di memoria, per il fatto che potrebbe compromettere l’istallazione del sistema operativo, in oltre, sarebbe meglio che la pennetta dove andremo a caricare i dati del sistema operativo, sia vuota e priva di altri contenuti.

Una volta che abbiamo appurato che la nostra pennetta USB sia completamente vuota, e possegga la quantità di memoria necessaria, dovremmo trasferirci sopra i file del sistema operativo. Quello che serve per installare sistema operativo da USB, è un immagine ISO, ovvero, sono gli stessi dati contenuti in un dischetto di installazione, solamente che non necessitano di un DVD.

Come ottenere le immagini ISO

Per poter trasferire la nostra immagine ISO sulla penne USB, dovremmo prima di tutto crearla sul nostro computer. Nella maggior parte dei casi, soprattutto se si parla di sistemi operativi Windows, per creare l’immagine ISO, basterà inserire il dischetto di installazione sul nostro computer, dopodiché utilizzare il programma ImgBurn per estrarre l’immagine ISO.

Per far ciò avviate ImgBurn dopo che avrete inserito il dischetto di installazione e nel menu principale selezionate la voce, crea l’immagine di un disco. Nella scheda che si apre dovrete cliccare il tasto, destinazione, e selezionare la cartella dove andrà a finire l’immagine ISO, nel nostro caso selezioniamo la periferica della penna, che poi utilizzeremo per installare sistema operativo da USB. Per terminare il processo clicchiamo sul pulsante estrarre file ISO da DVD o CD.

Se si tratta di Windows 10, non avrete bisogno di possedere il dischetto di installazione, in quanto potrete recarvi su sito ufficiale di Windows, e scaricare lo strumento che serve la creazione di un immagine ISO.

Se invece il sistema operativo che vorreste installare è iOS o Ubuntu, potrete scaricare l’immagine ISO direttamente dal sito, oppure utilizzare il dischetto di installazione, ed estratte l’immagine ISO utilizzando la procedura descritta precedentemente.

Come installare sistema operativo da USB

Una volta creata la nostra immagine ISO, dovremmo inserirla nella nostra pennetta USB, una volta terminato questo passaggio, riavviamo il computer ed accediamo al BIOS, per farlo vi basterà aspettare che compaia la schermata nera e successivamente premere F2, F10 oppure il tasto CANC. In ogni caso ti sarà possibile leggere il tasto da cliccare, in basso sulla schermata nera che ti appare.

Una volta entrati nel BIOS, per installare sistema operativo da USB, basterà recarsi sulla scheda avanzate e selezionare come prima scelta USB. A questo per terminare l’installazione, salviamo le preferenze e riavviamo il computer. Infine, dopo il riavvio, partirà in automatico l’installazione del sistema operativo.