Sono un grande appassionato di musica e di solito ho tantissimi file musicali sul pc e sulle memorie esterne del mio pc. Come uno stupido pensavo che iTunes fosse estremamente intelligente tanto da aggiungere e sincronizzare i nuovi file inseriti sul disco, ma ho scoperto che la musica che avevo aggiunto di recente non era disponibile su iTunes. Ma sai come mettere musica su iTunes ?

Dopo un po’ di nervosismo, ho trovato un semplice trucco per far funzionare il tutto. La parola magica è aggiungere automaticamente una cartella ad iTunes. Se quindi ti stai chiedendo quale sia la strategia migliore per capire come mettere musica su iTunes questa guida fa al caso tuo.

La musica che viene acquistata tramite iTunes viene aggiunta automaticamente e sincronizzata, così mi aspettavo che tutti i file presenti sul mio pc fossero automaticamente catalogati. Io generalmente acquisto musica tramite iTunes, e nella mia collezione ho dodicimila canzoni distribuite su più di mille album, è soprattutto questo il motivo per cui ci ho messo così tanto tempo per rendermi conto che nessun file era presente all’interno di iTunes.

Ogni tanto, quindi, compro la musica da un’altra fonte, o qualcuno mi regala un Cd. Eh si già, un cd. Ogni tanto ascolto ancora la musica alla vecchia maniera. Il punto è che a volte acquisisco la musica al di fuori di iTunes, ma iTunes è ancora il mio player musicale di default sul mio PC Windows e sul mio Mac, ed ho bisogno che tutta la mia musica sia disponibile su tutti i miei dispositivi iOS tramite iTunes Match.

Per me questo passaggio è veramente importante; non posso avere mille cartelle diverse su ogni dispositivo. Recentemente ho scaricato un album da un’altra fonte che pensavo di trovare in iTunes, ma non era lì.

Sappiamo che è possibile aggiungere manualmente selezionando Aggiungi file alla libreria o Aggiungi cartella alla Libreria in iTunes, ma non pensavo che avrei dovuto farlo.

Essendo il mio contenitore musicale di default, pensavo che la musica memorizzata ci sarebbe finita dentro per impostazione predefinita, almeno così pensavo. come mettere musica su iTunes

Ho provato ad utilizzare l’opzione di aggiornamento di iTunes Match, che analizza apparentemente la collezione musicale per assicurarsi che tutto sia sincronizzato, ma non ha per niente funzionato.

Dopo un po’di ricerca, ho scoperto una cartella chiamata Aggiungi automaticamente a iTunes.

La soluzione in una cartella

A quanto pare, quando si acquista la musica da mezzi diversi da iTunes e si desidera includerla nella vostra libreria di iTunes, è necessario tagliare e incollare i file e le cartelle.

Invece di copiare file musicali direttamente nella cartella predefinita per la musica di iTunes, bisogna copiarli nella cartella Aggiungi automaticamente a iTunes; una cartella che dovrebbe essere una delle cartelle disponibili nella directory musicale di iTunes (si può anche creare un collegamento a questa cartella sul desktop di Windows).

Quando si esegue questa operazione, la cartella funziona esattamente come vi ho spiegato. I file e le cartelle che ci vengono copiate, appariranno automaticamente in iTunes come per magia. I file appaiono magicamente nella cartella di musica disponibile in iTunes di default, e sincronizzati con iCloud e iTunes Match! Semplice vero?

Ora che sai come mettere musica su iTunes semplicemente utilizzando una cartella, voglio insegnarti un altro trucchetto veramente interessante!

Come mettere musica su iTunes da Android

Ecco, se ti stavi chiedendo come fare a sincronizzare Android e iTunes ti vengo in soccorso con una guida semplice e funzionale. Scopriamo insieme come fare!

Diversi programmi di terze parti consentono di trasferire direttamente la musica da iTunes a Android e viceversa. Uno dei miei programmi preferiti è sicuramente l’applicazione doubleTwist per Windows e Mac. Questa applicazione consente di trasferire le playlist, brani musicali e video da iTunes direttamente sul vostro telefono Android

Ricordate che quando la sincronizzazione dei file avviene utilizzando doubleTwist, bisogna prendere atto che i file musicali copiati verranno memorizzati nella cartella musica all’interno della scheda SD del nostro telefono o tablet. Ma ora vediamo come fare per capire Come mettere musica su iTunes da Android e viceversa:

1. Installare e lanciare double twist sul computer.

2. Collegare il telefono al computer. Assicurati di aver selezionato la modalità di archiviazione di massa USB (o MTP) e assicurarsi di averla abilitata

3. Il dispositivo dovrebbe essere riconosciuto automaticamente, in questo modo si attiverà il processo di sincronizzazione.
Ora, è possibile utilizzare doubleTwist per trasferire tutti i file musicali, playlist, o file musicali singoli da iTunes direttamente sul vostro telefono Android.

1. Sulla scheda musica di doubleTwist, spuntare accanto a Sincronizza musica e selezionare tutte le sezioni che si desidera inviare al telefono (playlist, album, artisti e generi).

2. Toccare il pulsante Sincronizza ora in basso a destra per iniziare a trasferire la musica al vostro telefono Android.

3. Fatto!

Trasferire i file musicali tramite wifi

Se tutti questi metodi su come mettere musica su iTunes non vi bastano, ecco il mio ultimo consiglio utile. È possibile trasferire la musica anche in modalità wireless con l’aiuto di un doubleTwist AirSync , disponibile sul Play Store di Google al costo di pochi euro. In alternativa, si può pagare per la versione Pro (include tutte le funzioni) sempre attraverso lo store o direttamente dall’app doubleTwist.

Che vi costerà circa 8 euro. Anche se, almeno per il momento, io ve lo sconsiglio.

Coloro che utilizzano il programma AirSync avranno ancora bisogno dell’app doubleTwist sui loro telefoni Android, e il programma doubleTwist sui propri computer. Entrambi i dispositivi devono essere collegati alla stessa rete locale (LAN) per permettere ad AirSync . Ecco come fare:

1. Avvia doubleTwist sul tuo cellulare Android.

2. Passare alla scheda Impostazioni e attivare AirSync.

3. Toccare Imposta AirSync per configurare la connessione AirSync

4. L’applicazione visualizzerà un codice di accesso a 5 cifre. Prendere nota del codice di accesso.

5. Sul PC, avviare doubleTwist.

6. Il nome del tuo dispositivo con il logo AirSync apparirà sotto la voce Devices. Fare clic sul nome del dispositivo per aprire la schermata di immissione della password.

7. Digita il codice di 5 cifre per avviare la procedura di accoppiamento.

8. Una volta che l’associazione è riuscita, è possibile iniziare a trasferire la musica da iTunes sul il vostro telefono Android (come nella sezione precedente.

E’ davvero tutto molto semplice ed intuitivo! Soprattutto ora saprai come mettere musica su iTunes ed in più saprai cavartela con ogni strumento a tua disposizione.