Sicuramente ti sarai chiesto come registrare dalla TV i tuoi programmi preferiti per poterli guardare in momento successivo, ma forse non sai che la soluzione è ancora più semplice della domanda. Una nuova tendenza è quella di collegare il televisore al PC e registrare i nostri programmi preferiti direttamente sul computer. Tutto questo dieci anni fa era visto come qualcosa di semplicemente folle ed impossibile da realizzare. Oggi, che ci crediate o no, ci sono molti metodi che permettono in modo molto semplice di registrare programmi televisivi sul computer per poi poterli guardare in un secondo momento. In questa guida, ho voluto dare spazio a tante diverse soluzioni che sono disponibili con la tecnologia di oggi. Quindi se ti stai chiedendo ancora come registrare dalla TV i tuoi programmi preferiti, continua a leggere!

Leggi anche:

Come vedere video privati YouTube

Scaricare video da Twitter

Come recuperare video cancellati Android

Come registrare dalla TV: DVR

Per quelli di voi che non hanno mai sentito parlare di un DVR, questo non è altro che l’acronimo di Digital Video Recorder. Un DVR è il dispositivo che si collega al televisore e permette di mettere in pausa e registrare i programmi televisivi in diretta. I DVR sono noti anche come TiVo. Un DVR serve come un disco e non come un gestore dei dati, esso consente solo di registrare i programmi sul dispositivo, invece che salvarli direttamente su un computer.

Con qualche aggiornamento software, tuttavia, è possibile riconfigurare il DVR per riconoscere i dispositivi esterni. Tenete a mente, però, che i DVR sono solitamente dati in comodato d’uso gratuito ai clienti dalla società televisive in modo da assicurarsi che non sia possibile l’aggiunta di software aggiuntivi. Se ti interessano altri strumenti per capire come registrare dalla TV continua a leggere la guida.

Come registrare dalla TV: Hard Disk esterno

Se è possibile aggiornare il vostro DVR per riconoscere dispositivi esterni allora la cosa migliore è quella di collegare il televisore al computer tramite il cavo e poi collegare il computer a un disco rigido esterno USB. Un disco rigido esterno è un dispositivo portatile che contiene grandi quantità di spazio di archiviazione e viene collegato ad una porta USB anziché essere installato all’interno del pc stesso.

Un disco rigido esterno è essenziale per la registrazione di programmi TV sul computer perché gli hard disk interni si riempiranno subito a causa dello spazio occupato dai tuoi tuoi programmi TV. Con un disco rigido esterno, è possibile impostare il DVR in modo che salvi i file TV direttamente in una cartella specifica dell’hard disk esterno.

Come registrare dalla TV: Diamond XtremeTV PVR600

Il Diamond XtremeTV PVR600 è un dispositivo hardware che ti permette di registrare sul tuo pc sia il segnale via cavo (quindi l’antenna televisiva) sia i programmi criptati purché tu abbia la scheda necessaria per poterli vedere. Il dispositivo consente di registrare e convertire i programmi TV sul PC e poi poterli gestire tramite un software incorporato di alta qualità piuttosto che utilizzare programmi di terze parti per la gestione dei file salvati. Il dispositivo va oltre la semplice registrazione di programmi TV in quanto consente anche di gestire immagini, musica e altri file audio, video ecc, che sono presenti sul computer o su un disco rigido esterno.

TV Tuner Card

Una scheda di sintonizzazione TV è probabilmente uno dei modi più semplici per registrare programmi TV sul computer. Una scheda di sintonizzazione TV consente di collegare semplicemente il cavo della televisione nel dispositivo e quindi convertire automaticamente i segnali televisivi in arrivo in un formato file che il pc possa convertire.

Per evitare ogni tipo di problema di compatibilità, sarebbe molto meglio comprare una scheda sintonizzatore TV esterna. Molte schede di sintonizzazione TV vengono utilizzate anche come dispositivi di registrazione, ma se non sia dotata di questa possibilità è possibile utilizzare uno dei seguenti programmi che permettono di registrare TV al PC e di poterli gestire. Se ti interessa capire come registrare dalla TV devi assolutamente leggere il resto della guida

Media Center

Media Center è un ottimo modo per sostituire il vostro DVR. Il software è fornito direttamente da Microsoft ed è progettato per gestire tutti vostri file video, musicali e fotografici, oltre che essere utile alla registrazione di programmi televisivi sul computer. Con Media Center è possibile ordinare la vostra musica, gli spettacoli televisivi, i video, immagini e molto altro ancora in schede separate le une dalle altre e divise per categoria. Il programma permette anche di masterizzare i file multimediali su CD e DVD.

DScaler

DScaler è un altro software da utilizzare su piattaforma Windows che permette di catturare video dalla TV e di riprodurli sul PC. La funzione principale di DScaler, tuttavia, è che una volta cattura video, esso lo riprodurrà automaticamente alla dimensione corretta in modo da fornire qualità estremamente elevata. DScaler è un programma gratuito e open source per cui vi sono tantissime FAQ di aiuto su Internet.

GB-PVR

GB-PVR è un software che agisce in sostanza come un DVR per il computer. Supponendo di aver già collegato il televisore al PC, questo software consente di mettere in pausa e registrare la televisione in diretta e riprodurlo in seguito sul PC.

Il software permette anche di convertire automaticamente programmi televisivi in un formato di file che il computer è in grado di elaborare, come DivX, AVI o MPEG. Ma c’è di più, il software di GB-PVR è in grado di scaricare in modo assolutamente gratuito tutto ciò che un tradizionale fornitore di servizi televisivi ti può offrire!

Dopo aver letto questa quida, ora saprai perfettamente come poter registrare dalla tv e come riprodurre i tuoi programmi preferiti direttamente dal tuo computer.