Quando ho comperato il mio primo iPod non sapevo come scaricare la musica da riprodurre ed ascoltare sul dispositivo appena acquistato. Avendo svariati mp3 sul computer, volevo trovare la possibilità di trasferirli su iPod. Scommetto che sarà capitato anche voi, ecco che sono qui per aiutarvi a capire come scaricare musica su iPod in maniera semplice e dettagliata. Il lettore musicale offerto da Apple è uno dei migliori in circolazione, e la procedura per scaricare i brani musicali è la medesima per ogni tipologia di modello acquistato.

Leggi anche:

Apps per fare video con foto e musica in modo semplice

Come scaricare musica gratis MP3 senza programmi

Youtube yt3 mp3 download: cosa fa?

Premessa su come scaricare musica su iPod

Innanzitutto vi dico subito che avete bisogno di un computer nel quale vi sia installato iTunes che non è altro che un’applicazione sviluppata da Apple per riprodurre film, musica e video. E’ un programma facilissimo da usare e supporta iPod, iPad ed Iphone. E’ compatibile per i sistemi operativi Mac Os X, ed esce di serie per i Mac, ed è compatibile anche per i sistemi windows, ma deve essere scaricato dal sito ufficiale. Prendetevi cinque minuti per leggere la guida e rilassatevi, il procedimento è molto semplice a dispetto di quel che potrebbe sembrare.

Come scaricare musica su iPod in dettaglio:

-Se non abbiamo iTunes nel nostro pc rechiamoci sul nostro browser ed andiamo sul sito ufficiale del programma.
-Scarichiamo iTunes tramite il pulsante DOWNLOAD.
-Apriamo il pacchetto “iTunesSetup.exe”.
-Clicchiamo rispettivamente su ESEGUI, AVANTI, INSTALLA, SI, SI e FINE.
-Avviamo iTunes.
-Ora possiamo scaricare i nostri brani preferiti dalla libreria musicale, o cliccare su Aggiungi documento alla libreria per inserire i nostri mp3.
-Se vogliamo importare la nostra cartella musicale dobbiamo cliccare su Aggiungi cartella alla libreria.
-Collega il tuo iPod al computer servendoti del cavo che ti sarà dato in dotazione con l’acquisto del prodotto apple.
-Avvia iTunes e seleziona MUSICA per visualizzare il player.
-A questo punto non dovete far altro che scegliere cosa importare sul vostro iPod facendo attenzione allo spazio disponibile.
-Se volete importare l’intera libreria musicale mettete il segno di spunta su SINCRONIZZA MUSICA e su TUTTA LA LIBRERIA MUSICALE.

-Cliccate su APPLICA e SINCRONIZZA.
-Se invece volete importare soltanto alcuni brani o alcuni album, dovete mettere il segno di spunta su PLAYLIST, ALBUM, ARTISTI e GENERI SELEZIONATI.
-Cliccate su SINCRONIZZA per finire.
-Se volete inserire anche i videoclip dovete spuntare la voce INCLUDI VIDEOCLIP, poi cliccare su SINCRONIZZA.
-Se vi rimane spazio vuoto e volete inserire altri brani, dovete spuntare la casella “Playlist, artisti, album e generi selezionati” da MUSICA, e mettere un segno di spunta su “Riempi automaticamente con brani lo spazio libero”, e cliccate su SINCRONIZZA.

Finita la procedura cliccate su EJECT e scollegate l’ipod dal computer.
Così facendo, ogni volta che farai la sincronizzazione con il pc di casa con il tuo iPod su iTunes, i brani musicali verranno automaticamente copiati.

Ecco come scaricare musica su iPod in pochi semplici step!

Ci tengo a precisare che ogni settimana iTunes sceglie un singolo da poter scaricare in maniera totalmente gratuita, così da poter ampliare la nostre conoscenze musicali ed arricchire la nostra libreria. Se avete acquistato un iPod Touch, potete utilizzare anche Spotify, il servizio che vi permette di ascoltare i brani musicali in versione free ed in versione premium.

Per ascoltare la tua playlist devi scaricare l’app dall’Apple Store, avviarla, recarti nella sezione la tua musica ed impostare “ON” per quanto riguarda l’opzione “Disponibile offline”.