Quante volte vi sarà capitato di voler togliere l’audio in un video e non riuscire a capire come fare. In molte occasioni mi è capitato di trovarmi nella stessa situazione, e proprio l’altro giorno un mio carissimo amico stava lavorando ad un progetto universitario in cui gli serviva uno spezzone di filmato, ma senza audio. Ovviamente è entrato nel panico, non sapeva come muoversi e mi ha chiesto aiuto. Ero riuscito a capire come togliere audio da video per quanto riguarda windows, ma questa volta invece il computer in questione era un mac.

Dopo aver cercato delle alternative sono riuscito a capire come togliere audio da video, ed ho deciso di scrivere questa breve guida dettagliata per aiutarvi a destreggiarvi se anche voi non sapete come fare, sia che il vostro pc sia windows, sia che il vostro computer sia un Mac. Voglio illustrarvi alcuni programmi che possono fare al caso vostro, in maniera tale da poter scegliere quello più adatto alle vostre esigenze ed aspettative.
Vi basteranno soltanto cinque minuti del vostro tempo.

Togliere audio da video premessa:

Il formato del nostro video sarà in MKV, WMK, FLV, MOV, MP4, VOB, MPEG, in AVI o in altri formati e dobbiamo scaricare un programma gratuito che ci permetterà di togliere l’audio.
Il primo programma che vi propongo è strutturato per i formati in MKV, ed in questo caso possiamo tranquillamente utilizzare Windows Live Movie Maker offerto da Windows Live Essentials.

 

-Non dobbiamo fare altro che far partire il programma presente nel menu START, trascinare il video e tramite la scheda MODIFICA andare in VOLUME VIDEO e portarlo al minimo e salvarlo.

Per tutti gli altri formati, ed in particolare se stiamo utilizzando un mac dobbiamo scaricare uno dei programmi gratuiti offerti dai vari programmi per video editing. Siete pronti?
Primo passaggio:

Bene, partiamo scegliendo il video a cui vogliamo togliere l’audio, o i video se ne abbiamo più di uno.

Togliere audio da video secondo passaggio:

Scarichiamo il programma Wondershare Filmora per Windows ed il programma Filmora Video Editor per Mac.
Terzo passaggio:
Apriamo il nostro programma e clicchiamo su IMPORTA o trasciniamo il file direttamente sulla finestra di applicazione.
Quarto passaggio:

Clicchiamo con il tasto destro sul video e scegliamo la dicitura MUTO per cancellare la traccia audio o ESTRAI se vogliamo separare le due tracce. Con Filmora possiamo anche caricare un’altra traccia semplicemente caricando il file dalla libreria dei media.
Controlliamo scrupolosamente l’anteprima, clicchiamo sul pulsante CREA e salviamo facendo SAVE AS.
Quinto passaggio:

Possiamo scegliere se masterizzarlo, salvarlo sul computer, o addirittura uploadare il nostro video su youtube.

L’ultimo programma che voglio proporvi è VirtualDubMod. Se conosciamo ed abbiamo familiarità con il programma di video editing VIRTUALDUB, ed utilizziamo windows, possiamo scaricarlo dal sito ufficiale in formato zip, cliccare OK, ed infine su STARTVirtualDub per avviarlo.

-Importiamo il video, e dal MENU STREAM LIST clicchiamo su DISABLE.
-Salviamo le impostazioni cliccando sul tasto OK, impostiamo DIRECT STREAM OF COPY e salviamo il file con SAVE AS.

Seguendo questi semplici passaggi siamo riusciti a capire come togliere audio da video, ora non vi resta che scegliere quale programma utilizzare/scaricare, e togliere l’audio al vostro video!

Leggi anche:

Come modificare file audio

Come vedere iPad su tv con adattatori AV o Apple TV

Apps per fare video con foto e musica in modo semplice