Quanto volte è capitato di cancellare per sbaglio dei file dal pc per poi accorgersi che quei file erano importanti? Molto spesso capita anche con le canzoni. Ma la tecnologia ci viene in aiuto. Grazie ad iPod, il lettore musicale di Apple, è possibile recuperare le canzoni presenti sul dispositivo. Vediamo come trasferire musica iPod a PC in modo molto semplice e veloce.

Grazie ad un programma che possiamo scaricare da internet oggi possiamo recuperare i file che abbiamo su iPod e portarli sul nostro PC. Il programma in question è PC iPod. Per scaricare il programma basta andare sul “sito www.pcipod.com” e scaricare il programma per il vostro sistema.

Questo programma funziona solamente se avete installato sul vostro PC iTunes, programma obbligatorio se avete un iPhone o iPod.

Una volta scaricato il file, apritelo. Partirà così l’installazione del programma, andando sempre avanti ed accettando i termini e le condizioni. Una volta terminata l’installazione, chiudi iTunes, collega l’ iPod ed apri PC iPod. Da qui puoi scegliere quali file dal tuo iPod ricopiare sul tuo PC, in modo molto sicuro e veloce.

Come trasferire musica iPod a PC senza usare software dedicati? Un metodo c’è e non è molto complesso, come potrebbe sembrare. Prima di tutto andiamo in esplora risorse di Windows, selezioniamo dal menu strumenti “opzioni cartella”.

In “visualizzazione” spuntate la voce “mostra file e cartelle nascoste”, poi “applica”, poi “ok”. Adesso collegate il vostro iPod al PC, andate in “risorse del computer” ed entrate nella cartella del vostro iPod, denominata appunto “iPod”. Andate nella cartella “iPod_control” e poi in “music”.

Da qui potete ricopiare tutti i file musicali presenti in questa cartella. Ma prima di farlo, è consigliabile raggrupparli in un’unica cartella. Adesso aprite iTunes ed andate su “modifica”, poi “preferenze”, “avanzate” e poi “generale” e qui selezionate la cartella del PC dove avete ricopiato i vostri file musicali.

Spuntate poi la voce “mantieni organizzata la cartella iTunes Music” e cliccare su OK. Tornate ad iTunes, andate poi su “File”, “aggiungi cartella alla libreria” ed aggiungete la cartella dove avete copiato i file dell’iPod. Attendete che il programma carichi tutto ed i vostri file sono sul vostro PC. Questo metodo è leggermente più macchinoso rispetto a quello precedente, ma se non volete installare software dedicati, è sicuramente il migliore.

Un altro metodo su come trasferire musica  iPod a PC è usare un programma molto semplice. Grazie a Yamipod possiamo recuperare le nostre canzoni preferite direttamente dall’iPod. Scarichiamo il programma dal sito “www.yamipod.com“.

 

Apriamo poi il Task Manager di Windows, premendo contemporaneamente CRTL+ALT+CANC, andate su “processi” e terminate i processi iPodService.exe e iTunesHelper.exe, selezionateli e cliccate su “termina processo”.

Installate il programma e collegate l’ iPod al PC. Aprite il programma e selezionate le canzoni da copiare che verranno salvate nella cartella di destinazione che avete precisato durante l’installazione.

Leggi anche:

Come scaricare musica su iPod