Trasformare i propri scatti rendendoli artistici o divertenti è più facile grazie alle applicazioni per fotomontaggi.

Photo Lab è una delle applicazioni più apprezzate dagli utilizzatori grazie alla vasta gamma di effetti disponibili da applicare alle immagini caricate. Se si desidera far diventare la foto un grande dipinto ispirato ai quadri degli artisti basta usare l’opzione Capolavoro. Con Effetti GIF si ottengono GIF animate. Alcuni effetti sono a pagamento e si individuano grazie alla scritta Pro. Con il Montaggio visi si possono apporre volti a corpi diversi, inserendo le facce degli amici o la propria nei contesti più disparati.

Prisma è una delle applicazioni per fotocomposizioni improntata alla creazione di opere d’arte partendo dalle immagini personali degli utilizzatori. I filtri si ispirano a quadri celebri e artwork provenienti da serie televisive e opere cinematografiche. Le azioni sono intuitive e veloci, consentendo di mantenere lo scatto originale senza distorsioni applicato su sfondi particolari e con effetti divertenti e originali. Una volta acquisita la foto si apre il menu con la lista di effetti e si inizia a create. Una volta terminata l’opera si può condividere il risultato sui social network con gli appositi tasti.

Una delle applicazioni per fotocomposizioni molto popolare è PhotoFunia e si adatta a tutti i sistemi operativi, quello Windows Phone incluso. I fotomontaggi riguardano l’attività principale dell’App, ma ci sono tocchi artistici disponibili.

Non ci si deve registrare e si hanno molte funzioni a disposizione. Grazie alle Categories si può scegliere dove inserire il proprio volto: ci sono le celebrità e le scene da film. Inoltre si scelgono Cornici ed effetti dedicati alle varie festività.

Appena aggiunta un’immagine presa dall’archivio del dispositivo o si scatta una fotografia l’applicazione avvia le funzioni mettendo a disposizione il menu da cui selezionare le azioni da compiere.

SuperPhoto è invece l’applicazione più scelta degli smartphone per la creazione di fotocomposizioni. Il programma permette di utilizzare effetti artistici, ritagli e cornici. Si sceglie lo scenario su cui incollare l’immagine e si salva. Contrasto e luminosità aiutano a dare la giusta luce. Dopo il salvataggio si può condividere il risultato sui social network.

Un’altra App per la realizzazione dei fotomontaggi in Android o Windows Phone o IOS è PicsArt Photo Studio. Offre completezza nelle funzioni e propone effetti “magici” nello stesso stile di Prisma. Ci si muove facilmente usando le frecce.

MSQRD è il programma per smartphone e tablet totalmente dedicato al fotomontaggio e vanta una vasta gamma di effetti pronti a rendere gli scatti più divertenti.