Sei ormai stanco di utilizzare la tua vecchia stampante che con tutti i suoi cavi ti rende la vita impossibile? Hai cambiato la tua vecchia stampante con un’alta ultra moderna con un supporto wireless ma non sei in grado di farla funzionare? Non preoccuparti, non sei l’unico ad avere questo problema. In molti chiedono come collegare stampante WiFi al Pc e oggi io te lo spiegherò.

Naturalmente, prima che io ti dica come collegare la tua stampante WiFi al tuo computer ,è bene che tu sappia che ogni tipologia di stampante, che può differenziarsi per aspetto, modello o casa di produzione, è indifferente da un’altra non solo per caratteristiche ma anche per menù interno.

Stavo per questo deve essere comprensivo se la mia spiegazione non sarà precisa ma comunque potrai usarla come fonte indicativa per capire come muoverti più facilmente e quali sono le opzioni giuste da selezionare.

Per prima cosa è necessario controllare che la connessione internet sia funzionante in modo da non avere problemi con il funzionamento della stampante. È necessario inoltre che stampante e PC siano collegate alla stessa rete WiFi in modo che essi possano inviare e ricevere segnale di stampa.

Nella maggior parte dei casi le stampanti sono fornite di un dischetto che permette a queste di essere installate correttamente sul pc grazie a dei software contenuti all’interno del dischetto. La prima cosa da fare e quindi inserire il dischetto nel pc e installare tutti i software associati alla stampante.

Nel caso in cui dovessi avere qualche tipo di problema con l’installazione e se noti che il setup ha problemi ad avviarsi automaticamente, recati nella sezione del pannello di controllo, più precisamente in hardware e suoni punto una volta al i premi su Aggiungi un dispositivo e seleziona la stampante che verrà rilevata dal PC.

 

Guarda le offerte imperdibili di oggi

Componenti Telefonia Notebook Software
Stampanti PC fissi GPS Periferiche

Se la stampante non è fuori dal dischetto, puoi scaricare facilmente i driver di questa direttamente dal sito internet della casa produttrice della stampante stessa.

Una volta effettuata la prima installazione

dovrebbe comparire automaticamente che indichi la procedura guidata per poter collegare il pc alla tua stampante WiFi. Nonostante le modalità di installazione della stampante siano diverse per ogni modello, la prima cosa che dovrebbe apparire una finestra nella quale deve essere indicata la tipologia di connessione che si va ad utilizzare con la stampante.

A questo punto è necessario collegare il computer alla stampante tramite l’apposito cavo USB tramite questo impostare che il trasferimento in tutti i dati dal computer e la stampante e viceversa siano automatici, senza bisogno di utilizzare il cavo. A questo punto la tua stampante dovrebbe essere collegata al computer.

Un altro metodo per collegare stampante WiFi al Pc e utilizzare il pannello interno della stampante stessa. In realtà questa è una cosa semplice poiché basta utilizzare i tasti presenti sulla parte frontale della stampante per arrivare alla voce wireless e WiFi.

Una volta premuto OK cominciare la scansione delle reti WiFi disponibili; una volta trovata la tua rete WiFi non servirà altro che l’inserimento della password della connessione il gioco è fatto.

Al termine dell’installazione, qualora questo sei andata a buon fine, sul display della stampante comparirà un messaggio che notifica la corretta connessione tra PC e stampante.

Alla fine ce la siamo cavata, no? Eccoti spiegato come collegare stampante WiFi al Pc.