Si tratta di dispositivi personalmente testati, di cui ti elencherò pregi e difetti sul miglior tablet 10 pollici. Prima di procedere, ricorda che la scelta di un tablet da 10 pollici dipende molto dalla risoluzione dello schermo. Se opti per immagini ad alta definizione, ti consiglio di prediligere dispositivi non inferiori ai 1920×1080 pixel.

Tra i migliori tablet 10 pollici Android, c’è sicuramente il Sony Xperia Z2 Tablet. Con una risoluzione di 1920×1000 pixel, offre una qualità di immagine senza precedenti. E’ munito di una fotocamera posteriore da 8,1Mp e di una anteriore da 2,2Mp.

Questo ti permetterà di ottenere foto e video ad alta risoluzione. Altro elemento che rende Sony Xperia Z2 uno dei miglior tablet da 10 pollici è sicuramente il design. Ha uno spessore di soli 6,4 mm ed un peso che non supera i 440 g. L’autonomia della batteria è leggermente inferiore alle aspettative. Il prodotto è comunque ottimo.

Anche Samsung con il suo aspetto sottile e leggero, è un tablet da 10 pollici di buona qualità. Il suo processore Exynos 7 Octa Core lo rende un dispositivo potente e veloce. Vanta un display dal formato 4:3, che impartisce allo schermo un aspetto molto più squadrato e comodo. Il sistema touch screen è rapido ed immediato. La risoluzione di 2048 x 1536 pixel ti permetterà di avere delle immagini definite e nitide.

Se cerchi un dispositivo Android molto più economico seppur con buone prestazioni, ti propongo Asus Memo Pad 10. Una delle sue caratteristiche principali è indubbiamente la durata della batteria, che assicura circa 10 ore di autonomia. Buoni anche l’audio e la qualità delle immagini.Lenovo Yoga 2 è uno tra i migliori tablet da 10 pollici di Android per vedere film.

I vantaggi del Lenovo sono molteplici. Ha un display gradevolmente nitido e delle prestazioni veloci e potenti. Anche l’aspetto è gradevole. E’ munito di una base tondeggiante, che lo rende estremamente armonioso nelle forme. Il processore Intel Core gestisce le varie prestazioni, portandole ai massimi livelli.

Altro elemento positivo è sicuramente la durata della batteria, molto più resistente rispetto ai dispositivi della stessa gamma. Il costo è modesto e facilmente accessibile. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

iPad Air 2 è l’eccellenza di casa Apple. Le sue molteplici caratteristiche tecniche, oltre alla potenza e all’attenzione per i dettagli, lo rendono sicuramente uno dei migliori tablet da 10 pollici attualmente in commercio.

Vanta una risoluzione dello schermo di 2048×1536 pixel. Grazie al processore A8x64bit, è estremamente veloce e potente. La perfezione del sistema operativo iOS8 ne consente un utilizzo semplice ed immediato. La memoria interna, non espandibile, varia dai 16 ai 128Gb. L’unica imperfezione che ho testato è la scarsa autonomia della batteria rispetto alle elevate prestazioni del dispositivo.

Se preferisci il sistema operativo Windows, uno dei miglior tablet 10 pollici è Acer One 10. Tra i principali vantaggi di Acer One, c’è sicuramente la presenza della tastiera estraibile, che lo trasforma in un comodo notebook. La risoluzione dello schermo di 1280×800 pixel non è delle migliori.

Buona, invece, l’autonomia della batteria, che dura fino a 8 ore. Le fotocamere anteriore e posteriore sono entrambi da 2Mp, permettendo di ottenere delle immagini di media qualità. Ha una memoria interna di 32Gb, espandibile attraverso scheda microSD.

Leggi anche:

Scegliere il miglior tablet Android

Come stampare da tablet

Tablet Samsung