Quale modem router comprare: consigli per l’acquisto

Sottoscrivendo un contratto ADSL con qualunque compagnia vi sarà dato in affitto un modem router non al top per effettuare la connessione ad Internet.

0
23

I modem router, come è ben risaputo, sono dispositivi fondamentali per connettersi ad Internet, essi fondamentalmente hanno 2 caratteristiche principali:
– Connettere più pc ad Internet
– Diffondere la connessione tramite Wifi.

Parlandoci abbastanza chiaramente in genere i modem delle suddette compagnie non sono il top sul mercato, e tante volte dopo poco tempo è possibile riscontrare problemi che seppur non richiedono spese, in quanto in genere la sostituzione di dispositivi rotti è gratuita, risultano essere abbastanza fastidiosi.

Nei prossimi paragrafi andremo a vedere quale router comprare, e le principali caratteristiche che rendono un router qualitativamente eccelso.

Andiamo ora a vedere quali sono i parametri utili , elencando alcune caratteristiche molto importanti per una connessione di qualità.
Partiamo dal presupposto che sul mercato ne esistono di ogni tipo, passando quindi anche da quelli piu’ economici a quelli che invece presentano un prezzo un pò più elevato, che però diverse volte garantiscono un’ottima qualità di connessione.

Prima caratteristica fondamentale è il supporto wireless, ormai oggi tutti i modem permettono la diffusione della connessione anche senza fili, ma è importante capire il tipo di connessione wireles presente.

Esistono apparecchi in grado di garantire connessioni molto veloci fino 1.3Gbps, questi tipi ovviamente richiedono una spessa consistente però garantiscono, oltre che una connessione molto veloce, anche una diffusione davvero ottimale.

La seconda caratteristica utile, per capire quale router comprare, riguarda le porte.
Alcuni sono dotati di porte in grado di garantire un trasferimento dati molto veloce, raggiungendo addirittura i 1000 megabit al secondo, questi tipi di porte vengono comunemente chiamate “porte Gigabit”.

Restando sempre in tema di porte, è importante anche controllare altri 2 paramenti utili per capire quale modem router comprare e cioè, il numero di porte presenti, e la presenza di porte USB utili ad esempio per connettere la propria stampante sul web.
I modem con caratteristica VDSL e VDSL 2 permettono di sfruttare il modem anche per la connessione in fibra, dunque prima di effettuare l’acquisto del modem controllate se presenti queste caratteristiche sulla scatola o sul modem stesso.

Molto interessante da notare è anche il supporto Dual Band se presente, esso permette di trasmettere il segnale anche su banda 5GHz, in merito è comunque bene specificare che per effettuare una connessione in 5GHz è necessario avere pc e dispositivi predisposti a questo tipo di connessione.

Ultime caratteristiche da controllare per un’ottima scelta del router da comprare sono la CPU e la Ram, esse determinano in maniera decisa la qualità di connessione soprattutto se il modem router è sotto stress.

Per concludere, scegliete sempre un router di qualità, si tratta a volte di una spesa abbastanza importante, però sarete certi di avere un dispositivo tecnologicamente avanzato e longevo nel tempo.