Senza di loro le nostre giornate sarebbero molto più noiose, non ci sarebbe nulla a tenerci compagnia durante i viaggi in treno o in autobus, non avremmo una colonna sonora di sottofondo durante gli allenamenti o la corsa, e tutto sarebbe molto più grigio e silenzioso. Lettore musicale mp3, e con loro è tutta un’altra musica.

Nonostante tutti gli smartphone siano ormai in grado di riprodurre musica e video, il Lettore musicale mp3 è ancora utile e comodissimo per tanti motivi, come le piccole dimensioni che li rendono più adatti ad essere portati in tasca durante sport e jogging al posto di cellulari ingombranti, oppure la grande memoria interna che permette di risparmiare spazio nel telefono caricando le canzoni su un dispositivo separato.

Fra le tante offerte disponibili sul mercato, non sarà difficile trovare il tuo prossimo lettore musicale mp3: la guida all’acquisto è stata stilata proprio per aiutarti nella ricerca e presentarti i modelli migliori per andare sul sicuro! Qualsiasi utilizzo tu voglia farne, qualsiasi tipo di utente tu sia, in questa giuda troverai i migliori lettori MP3 divisi per categoria!

Iniziamo con l’identificare alcune delle caratteristiche principali delle tipologie di lettore MP3: guida all’acquisto li divide in tre categorie a seconda delle loro peculiarità. Partiamo dalle dimensioni: se stai cercando un lettore MP3 per la corsa e l’attività sportiva, te ne servirà uno ultra compatto e che sia comodo da portare.

Per garantire la maggior portabilità possibile, esistono modelli piccoli e leggeri con una clip sul retro che ti permette di attaccarli ai vestiti o alla tuta che indossi per fare sport senza rischiare che ti cadano di tasca e vengano persi, e senza creare alcun impiccio nei movimenti.

Questa categoria di lettori MP3 da jogging inoltre è solitamente priva di schermo LDC per contenere le dimensioni al minimo indispensabile, considerando che mentre svolgi un’attività sportiva non avresti comunque modo di guardare un piccolo schermo con attenzione; sono molto più comodi i chiari pulsanti fisici di navigazione presenti sulla cassa del lettore, che ti permettono di iniziare e mettere in pausa la riproduzione e passare da una canzone all’altra in maniera agile e intuitiva con un dito.

Il miglior lettore MP3 in questa categoria è l’iPod Shuffle di Apple, che garantisce un’ottima qualità della musica con gli auricolari EarPods inclusi nella confezione, e di poterti sbizzarrire grazie alle tante varianti di colore in cui è disponibile che si adatteranno sempre perfettamente al tuo look.

Un’altra caratteristica chiave dei lettori MP3 è la resistenza ad urti e intemperie. Se trascorri una vita spericolata, ti serve il tipo più resistente di lettore MP3: guida all’acquisto ha pensato anche a questo! Il modello più consigliato se ti serve un lettore compatto e resistente anche all’acqua è il Sony NWZ-W273S, un minuscolo player tutto contenuto nello spazio dei due auricolari. Questo lettore è impermeabile, e grazie alla sua forma è perfetto anche per essere indossato in acqua mentre fai nuoto o sei al mare.

Infine, la terza e ultima categoria di lettori MP3 è quella dei player multimediali con grande schermo che ti permettono di vedere anche video e foto. La caratteristica più importante di questa categoria è il supporto di tanti file audio e video diversi. Se ti serve un lettore MP3 che sia compatibile con file di molti tipi e abbia uno schermo di buona qualità, la scelta migliore è il Sony NWZ-A15, che con schermo da 2,2″, bluetooth e memoria espansibile fino a 128 GB, è il più versatile per i contenuti multimediali.

Altrimenti, se vuoi uno schermo dalla qualità eccellente in dimensioni compatte, puoi puntare sull’iPod Touch, praticamente una versione ridotta dell’iPhone con tutte le funzioni del cellulare di punta tranne la possibilità di utilizzare una SIM per fare telefonate e inviare messaggi.