Quante volte ci è capitato di scattare una foto con la nostra fotocamera digitale ed accorgerci soltanto in un secondo momento che c’era una scarsa luminosità? Quante volte avremmo voluto evitare gli occhi rossi, o magari un difetto che prima non avevamo riscontrato? Il problema degli occhi rossi a causa del flash è un problema comune, è capitato anche a me. Alcune volte invece mi è capitato di voler sistemare i contrasti, o di voler trasformare una foto a colori e di volerla rendere in bianco e nero.

Ho deciso di scrivere questa guida per aiutarvi a trovare un programma per modificare foto anche se non siete esperti di grafica, inserendo programmi scaricabili sul vostro computer, e delle app per il vostro smarthpone.

Per quanto riguarda il PC, vediamo in dettaglio i programmi più interessanti e facili da usare che ci offre la rete.

Programma per modificare foto al computer

Il primo programma che mi sento di consigliarvi è quello più conosciuto ed usato a livello mondiale, sto parlando di Adobe Photoshop. Questo programma costa 12,19 al mese con l’abbonamento mensile a Creative Cloud, mentre la versione di prova di 30 giorni è gratuita.
-Collegati al sito ufficiale di Adobe Photoshop e clicca su Scarica.
-Inserisci i dati richiesti e clicca su Registrati.
-Crea l’account personale su Cloud ed aspetta il download.
-Apri Creative Cloud, inserisci i dati dell’account che hai appena creato ed aspetta che Adobe Photoshop venga installato.
-Avvia la tua versione di prova!

Picasa “Windows, Mac, Linux”

Programma per modificare foto al computer.
Picasa, al contrario di photoshop è un programma molto semplice, adatto a tutti e utilissimo per le piccole correzioni.
-Colleghiamoci al sito ufficiale di Picasa e clicchiamo su SCARICA.
-Con Windows apriamo “picasaxx-setup.exe”, clicchiamo su SI, su ACCETTO, su INSTALLA e su FINE.
-Con Mac invece dobbiamo aprire il pacchetto “dmg”, estraiamo il programma nella “cartella Applicazioni di OS X”
-Il programma è abbastanza semplice, e si possono utilizzare le funzioni presenti sulla barra laterale.

GIMP “Windows, Mac, Linux”

Programma per modificare foto al computer.
GIMP è una valida alternativa ad Adove Photoshop ed è completamente gratuito.
-Colleghiamoci al suto ufficiale di GIMP e clicchiamo su “Download GIMP xx directly” se stiamo utilizzando windows, mentre se invece stiamo utilizzando Mac dobbiamo cliccare su “follow this link”
-Ultimato il download apriamo “gimp–2.xx-setup.exe”
-Clicchiamo su Si, su Ok, su Installa e su Fine.
-Apriamo il pacchetto “dmg” e trasciniamo l’icona all’interno della cartella Applicazioni OS X.
-GIMP è facile da usare, è strutturato in maniera analoga a photoshop, ma è molto più intuitivo!

Programma per modificare foto con smartphone o tablet

Per quanto riguarda invece un programma per modificare foto direttamente dallo smartphone o dal tablet, voglio consigliarvi Aviary Photo Editor che è disponibile per Android, per iOs, ed anche per Windows Phone. Ha alcuni effetti a pagamento, ma per il resto è gratuita, e per quanto riguarda iOs e Windows Phone, potete scaricarla direttamente dallo store. Per Android invece non è visibile dal Play Store, ma è possibile utilizzarla con il comando “Condividi/Invia”.
Un’altra app disponibile per Android e iOs è quella di SnapSeed. Anche essa gratuita, vanta una serie di correzioni ed effetti.

Per regolare invece tutti gli scatti mediante i parametri vi consiglio VSCO cam sempre per Android e iOs e sempre in versione gratuita.
Se invece volete un programma per modificare foto, ma non volete scaricare nulla sul vostro computer o smartphone, vi consiglio l’utilizzo di siti che permettono di modificare direttamente on.line le vostre foto.

-Pixlr di Autodesk simile ad Adobe Photoshop (ma con meno funzioni) in versione gratuita che ti permette di modicare con pochi click la tua foto.
-PicMonkey, molto facile da usare ed interessante nella scelta degli effetti da poter applicare. E’ un sito che offre molte funzioni gratuite, altre invece hanno un costo mensile.
Non vi resta che scegliere!

Leggi anche:

Come trasferire foto da iPhone a iPhone

Come eliminare foto da iCloud

Apps per fare video con foto e musica in modo semplice