Copia e masterizza film, musica e dati semplicemente come ogni appassionato di tecnologia che si rispetti! Quando ero alle prime armi con i software di masterizzazione mi sono spesso chiesto come masterizzare o copiare CD, DVD o dischi Blu-ray facilmente e rapidamente.Quindi oggi vi dirò quali programmi per masterizzare dvd uso.

La maggior parte delle persone parlano di software come Roxio, Sonic, o Nero, ma nessuno di loro è cosi performante come sembra.

Programmi per masterizzare dvd: i migliori

Soprattutto spesso dopo averli installati il pc rallenta notevolmente. Per fortuna, “perdo” un sacco di tempo cercando di trovare strumenti e utility che fanno la stessa cosa, ma senza troppi giri di parole, la risposta è Ashampoo Burning studio 16.

 

Copia e masterizza film, musica e dati semplicemente con Ashampoo Burning Studio 16: un’applicazione software avanzata per la masterizzazione e la copia di CD, DVD e dischi Blu-Ray.

Con l’aiuto del programma è possibile eseguire tantissimi tipi di operazioni, vale a dire che si ha la possibilità, di creare dischi dati, CD audio e dischi MP3 o WMA, film, DVD e slideshow, copertine fantastiche, e così via.

È possibile scaricare la versione di prova di 10 giorni dal sito ufficiale per testarne tutte le sue funzionalità. Se la prova di 10 giorni non vi sembra abbastanza, si può allungare il periodo di prova semplicemente fornendo la mail, testando così il programma per ulteriori 30 giorni gratuitamente.

Di regola il processo di installazione non richiede grandi competenze informatiche. Durante l’installazione è necessario selezionare la lingua di installazione (per fortuna, il programma supporta oltre 30 lingue), accettare il contratto di licenza e se volete creare un collegamento sul desktop.

Copia e masterizza film, musica e dati semplicemente e Gratis con Shampoo Burning Studio 16! Il programma ha un’interfaccia molto colorata e facile da usare.

Se non ti piace la skin di default del programma, si può cambiare facilmente o creare la propria caricando una qualsiasi immagine dal computer o scaricandola da Internet.

Inoltre, si ha la possibilità di scegliere il colore trascinando uno speciale contagocce sul colore! La finestra principale del programma è divisa in due parti; vi è una barra laterale e verticale con tutte le funzioni disponibili sia sulla destra che sulla sinistra.

La barra laterale è costituita da quattro sezioni: Masterizza, crea + masterizza, e la sezione per creare copertine e stamparle! La sezione di masterizzazione include utility per la creazione di nuovi dischi con la possibilità di fare backup di file e cartelle.

La sezione per masterizzare e creare offre utility per la creazione di CD audio, dischi MP3 o WMA e “rippare” CD audio da un lato, e la creazione di video e presentazioni, dall’altro. Poi vi è l’utilissima funzione per la creazione di cover per i vostri dischi.

 

Per quanto riguarda l’ultima sezione qui si possono trovare gli strumenti per la copia dei vostri dischi, per masterizzare i file di immagine e altre funzioni avanzate; per esempio l’utility per cancellare i dischi riscrivibili ecc.…

Copia e masterizza film, musica e dati semplicemente con Ashampoo Burning Studio 16 che consente di masterizzare tutti i dati sul disco, ad esempio, foto, video, documenti di testo e così via; puoi davvero sbizzarrirti senza alcun tipo di limite!

Con l’aiuto del programma è possibile creare un nuovo disco o un disco con funzionalità più avanzate, vale a dire creare un nuovo disco o la possibilità di creare un disco in parti: un disco che sarà diviso in più parti; se i file aggiunti superano la capacità del primo disco, i dati restanti verranno masterizzati sui dischi successivi!

Inoltre c’è la possibilità di creare un disco con autoplay e un disco criptato (cioè un disco protetto con una password per evitare l’uso non autorizzato). Inoltre, Ashampoo Burning Studio 16 consente di aggiornare i dischi creati precedentemente con l’aggiunta di nuovi file e cartelle!

Con questo fantastico software potrai produrre Film e Slideshow; con Ashampoo Burning Studio 16 è possibile creare filmati sorprendenti, presentazioni e masterizzare su DVD o Blu-Ray.

È possibile inoltre modificare i filmati e le presentazioni prima della masterizzazione. Il programma, cioè, permette di aggiungere vari temi, i loghi, i sottotitoli ed effetti musicali, tagliare aree del video, dividere il video in più parti, e un sacco di altre funzionalità.

 

Ovviamente i tuoi film e le tue presentazioni possono essere immediatamente masterizzati su DVD o Blu-Ray. Inoltre, Ashampoo Burning Studio 16 permette di masterizzare sui dischi Blu-Ray video da un lato, e creare dischi VCD o SVCD dall’altro.

Con questo programma potrai creare un CD audio che possa essere riprodotto su ogni tipo di stereo o lettore cd!

Con Ashampoo Burning Studio 16 è possibile creare CD audio di alta qualità in modo semplicissimo. Prima di tutto è necessario selezionare i file audio e aggiungerli al programma (file audio supportati sono FLAC, MP3, OGG, WAV e WMA); dopo l’aggiunta è possibile selezionare alcune opzioni, vale a dire: cambiare gli effetti di equalizzazione (ad esempio, acustica, elettronica, rock, e così via), normalizzare il volume delle tracce e inserire pause tra le tracce (si ha la possibilità di lasciare invariati 2 secondi di pausa o specificare manualmente le pause desiderate per ogni traccia).

Inoltre, Ashampoo Burning Studio 16 consente di riprodurre i brani prima della masterizzazione con l’aiuto del lettore integrato.

Backup e ripristino: è inutile dire che Ashampoo Burning Studio 16 è un programma insostituibile per la masterizzazione e la creazione di dischi ottici di alta qualità, ma può fare molto di più.

Con l’aiuto del programma è possibile proteggere i file contro eventuali perdite di dati cioè, in altre parole, fare il backup dei file e salvarli in estensione proprietaria Ashampoo ASHBAK. Ashampoo Burning Studio 16 permette di creare copie di backup di file e cartelle memorizzati sul computer, o su tutti i dispositivi rimovibili collegati ad esso: ad esempio smartphone, tablet, lettori musicali, ecc.

Naturalmente, i backup creati possono essere memorizzati sul computer, masterizzati su dischi o trasferiti sul disco fisso o un’unità USB esterna. Il processo di backup di file e cartelle è molto semplice e prevede tre semplici passaggi.

Prima di tutto è necessario selezionare i file o le cartelle per il backup; tutto ciò che dovrete fare è mettere un segno di spunta accanto ai file che si desidera vengano salvati nel backup.

In questa fase è possibile modificare alcune regole di esclusione, ovvero specificare quali tipi di file devono essere esclusi dal processo di backup. Il secondo passo è molto importante perché consente di selezionare il percorso di backup e specificare alcune opzioni di backup aggiuntive.

È possibile salvare il backup direttamente su CD, DVD o Blu-Ray o salvarlo sul disco fisso o un supporto rimovibile. Inoltre, Ashampoo Burning Studio 16 offre tre opzioni-di backup: protezione con password, compressione e la suddivisione del Backup stesso.

Il tuo backup contiene un sacco di file riservati? Non preoccuparti! Ashampoo Burning Studio 16 permette di proteggerlo con una password; in modo che nessuno possa ripristinarlo senza il tuo permesso. Il backup supera la capacità del disco?

Non è un problema per il programma perché offre due funzioni molto utili; in primo luogo la compressione (si riduce la dimensione del backup), e in secondo luogo lo Splitting (che vi aiuterà a suddividere il backup in più parti e masterizzare separatamente su più dischi.

 

Si ha la possibilità di selezionare la dimensione di divisione preferita, ad esempio, 32 o 64 MB, e così via). E infine, dopo aver indicato la posizione in cui il backup verrà archiviato, il programma registrerà il backup su disco, sul disco rigido o sui supporti rimovibili collegati al computer.

Ashampoo Burning Studio 16 permette di eseguire il backup su un qualsiasi dispositivo esterno collegato al computer, ad esempio uno smartphone, una pen drive, e così via.

Come per il backup del pc, anche in questo caso hai la possibilità di eseguire il backup di tutti i tipi di file sul dispositivo esterno oppure selezionare solo quelli specificati, ad esempio, immagini, musica e video o documenti e poi masterizzarli su tutti i tipi di dischi, ad esempio CD, DVD o Blu-Ray.

Ashampoo Burning Studio 16 sembra esser stato creato appositamente per coloro che vogliono un’applicazione avanzata per la masterizzazione e la creazione di dischi ottici di alta qualità. Il programma ha davvero tutto ciò che vi serve.

Con Ashampoo potrai liberare la tua creatività per creare filmati in DVD e slideshow, CD audio e dischi MP3; dischi ad alta qualità di dati e d’immagini! Senza entrare troppo nei dettagli posso dire che Ashampoo Burning Studio 16 è uno dei migliori programmi per masterizzare, creare, divertirsi presenti sul mercato. A mio avviso è inutile perdere tempo cercando mille altre soluzioni, utilizzare questo programma vi semplificherà la vita.

A me è piaciuto molto a voi, invece, non resta altro che provarlo!

Leggi anche:

Come masterizzare DVD protetti

Come convertire DVD in DivX

Diventare Hacker programmatore aspirante: piccoli trucchi