Vediamo nello specifico quali sono i migliori programmi per modificare immagini. Diciamocelo sinceramente: modificare le foto è diventata una passione/ossessione che accomuna un pò tutti noi cultori della tecnologia! Sicuramente, modificare immagini è di routine per chi della fotografia ne ha fatto un mestiere ma sono sempre di più anche i fotografi per passione, sempre a spasso, con la loro compatta o reflex, a fotografare tutto e tutti: paesaggi che vengono troppo scuri o gatti con gli occhi rossi.

Bene!…che tu appartenga a una o all’altra categoria, se sei giunto qui è perché stai cercando un buon programma per modificare le tue foto! Niente paura, sei giunto nella pagina giusta…sono qui per spiegarti quali sono i migliori programmi per modificare  immagini.
Tra le tante alternative ne troverai, sicuramente, uno adatto alle tue esigenze!

La scelta è ampia, ormai ne esistono di svariati, dai più semplici ai più professionali, dai programmi gratis a quelli strapagati, da quelli inutili a quelli senza dei quali non potrai più vivere.

Vediamo nello specifico quali sono i migliori programmi per modificare immagini.

Adobe Photoshop

Adobe Photoshop è, sicuramente e da sempre, considerato il programma per eccellenza per modificare immagini. Installabile sia sul tuo dispositivo Windows che Mac. Si tratta di un programma a pagamento, infatti, sebbene ti sia data la possibilità di utilizzare una versione prova per 30 giorni, successivamente, se vuoi continuare ad utilizzare il programma, è necessario sottoscrivere un abbonamento, che prevede il pagamento di 12,19 euro mensili alla piattaforma Creative Cloud. ..soldi strameritati, infatti, qualunque modifica tu voglia fare ad un’immagine, con Adobe Photoshop puoi, le funzioni e le possibilità di ritocco sono innumerevoli!programmi per modificare immagini

Inoltre, data l’interfaccia semplice e intuitiva, Photoshop è adatto non solo ai professionisti ma anche dai profani del settore i cosiddetti appassionati di fotografia.
In particolare, nella schermata di Photoshop troviamo a sinistra la toolbar con tutti gli strumenti per la modifica delle foto (pennello, tavolozza e gli strumenti per selezione e ritaglio). In alto ci sono: gli strumenti per la gestione dei file; i menù per la scelta dei filtri e le funzioni di modifica (ritaglio, ridimensionamento). A destra, infine, ci sono dei pannelli per la modifica dei colori e per la regolazione di parametri avanzati.

Insomma, la sua fama è più che giustificata. Adobe Photoshop, resiste alla concorrenza dei numerosissimi programmi per la modifica delle immagini, rimanendo uno tra i migliri programmi per modificare immagini..se non il migliore! Peccato solo, che sia a pagamento!

GIMP

programmi per modificare immagini
Gimp è un software gratuito ma professionale quasi quanto Photoshop. Sicuramente da considerarsi come il migliore programma gratuito per modificare immagini. Il software è compatibile con Windows, Linux e Mac e facilmente scaricabile dal sito ufficiale del programma.

Le funzionalità in meno rispetto a Photoshop sono poche. Anche l’interfaccia è simile a quella di Photoshop ma meno intuitiva, il che lo renderebbe più adatto all’utenza dei professionisti. Ma niente paura, anche se sei un dilettante, non rinunciare a Gimp, il web è colmo di tutorial e guide per il corretto utilizzo del programma…ne uscirai soddisfatto!

Facendo un piccolo resoconto, devi solo decidere se, pagare un abbonamento mensile e avere il top della gamma o scegliere un programma gratuito e assorbirti ore di lettura di noiosi manuali..a te l’ardua scelta. Il mio consiglio?..paga l’abbonamento se devi modificare delle immagini per motivi lavorativi, insomma se Photoshop si “guadagna” quanto spendi per averlo, mentre se sei un dilettante e vuoi dedicarti per hobby alla modifica delle immagini può andar bene anche Gimp.

Come accennavo, ormai i programmi presenti in commercio sono innumerevoli e la lista dei migliori programmi per modificare immagini non si esaurisce qui!

Infatti, se Photoshop o Gimp sono troppo professionali per le tue esigenze, puoi optare per programmi più semplici come Paint.Net, Affinity photo o Picasa, annoverabili tra i migliori programmi per modificare immagini!

Paint.Net

programmi per modificare immagini
Paint.Net è un giusto compromesso tra Adobe Photoshop e Gimp perché è gratuito e ha un’interfaccia semplice che lo rende più facile da utilizzare rispetto a Gimp.
Un programma abbastanza professionale anche se perde, naturalmente, molte delle funzionalità di Photoshop. Altra pecca è che è il programma è disponibile solo per Windows.

Mentre, se Gimp non fa proprio per te e possiedi un dispositivo Apple, potresti optare, per Affinity Photo.
Affinity Photo è un programma di modifica delle immagini, che mira a diventare un concorrente all’altezza di Photoshop. Il programma è tutt’ora in fase beta e sicuramente al rilascio sarà a pagamento, trattandosi di un programma disegnato per i professionisti. Approfittane ora e divertiti a modificare le tue foto con un programma di alto livello gratuito!

Picasa

programmi per modificare immagini
Picasa è un programma per il ritocco delle foto molto semplice. Ad esempio è molto utile per correggere velocemente gli errori più comuni, quali gli occhi rossi o la luminosità. Tra le altre funzionalità, possiede dei filtri per le immagini simili a quelli di Instagram e permette anche di creare dei collage!…Bando al divertimento!

Mi permetterei di consigliarlo a chi non sa utilizzare e non vuole imparare l’utilizzo di programmi più professionali e ha semplicemente fretta di rendere migliore una foto! Picasa è un software gratuito distribuito da Google e disponibile su Windows, Mac OS X e Linux.

Ma se non hai abbastanza spazio sul tuo computer o semplicemente non vuoi appesantirlo con programmi per il foto ritocco, puoi facilmente modificare le immagini anche on line. Tra i siti per la modifica delle immagini segnalo come migliore Pixlr di Autodesk.

Se invece, vuoi modificare le immagini direttamente del tuo tablet o smartphone..hai l’imbarazzo della scelta. Le applicazioni sono tante e tra le migliori vi sono sicuramente: Aviary Photo Editor; VSCO Cam e SnapSeed.