Per ragioni di sicurezza è bene conservare le password in luoghi sicuri, ma dato il grande numero da ricordare, può succedere di dimenticarne qualcuna.Nel caso di hotmail, in questa guida troverai i passaggi necessari per riprendere il possesso del tuo account nel giro di poco tempo.

Come recuperare la password hotmail

Per recuperare la password di hotmail devi innanzitutto collegarti al sito web di Outlook (è valido per ogni account hotmail, Live o Outlook).
Sulla pagina dedicata all’accesso nell’account, è riportata la voce Ho dimenticato la password: selezionala e clicca su Avanti.

A questo punto dovrai digitare l’indirizzo di posta elettronica di cui non ricordi la password, inserire i dati richiesti, il codice captcha e cliccare un’altra volta sulla voce Avanti.
Ora dovrai fornire le informazioni che avevi immesso al momento dell’apertura dell’account hotmail in questione e scegliere se ricevere il codice di ripristino password su un indirizzo mail alternativo o un SMS di sicurezza sul tuo cellulare.

Se le informazioni coincidono con quelle originarie riceverai il codice per reimpostare la password.
Una volta inserito il suddetto nell’apposito spazio, potrai finalmente stabilire una nuova password e riaccedere al tuo account di posta.
Puoi anche già disporre di un codice di sicurezza (magari hai dovuto ripristinare la password per un altro account hotmail) e in questo caso non è necessario chiederne uno nuovo.

Vuoi recuperare la password hotmail tramite la app del tuo smartphone? In questa occasione riceverai il codice di verifica tramite la app Outlook stessa e dovrai seguire i passaggi sopra descritti.

Cosa fare se non ricordi l’indirizzo mail

Se non ricordi l’indirizzo mail fornito al momento della creazione dell’account hotmail, non hai associato alcun numero di telefono e non disponi di nessun codice di verifica, non ti resta a che selezionare la voce Non ho alcuna di queste informazioni situata nella sezione Dobbiamo verificare la tua identità.

A questo punto, se hai un account Skype associato al tuo account hotmail, ti potrebbero venire chiesti i nomi di alcuni contatti oppure un indirizzo e-mail alternativo per consentire ad un addetto dello staff Microsoft di mettersi in contatto con te.
Quest’ultimo resetterà il tuo account e ti fornirà le informazioni necessarie per riprenderne il possesso.

Riceverai un codice e un link sul quale dovrai cliccare per inserirlo.
A questo punto copia il security code e inseriscilo nell’apposito spazio, clicca su Avanti e reimposta la password.
Ricorda inoltre di fornire un indirizzo mail alternativo ed un numero di telefono attivo qualora ti capitasse nuovamente di dimenticare la password hotmail.

Password Hotmail: istruzioni per l’uso

Per evitare il ripetersi di questo fastidioso disguido, ti consiglio di adottare i seguenti stratagemmi:

– Imposta una password sicura ma che che sei sicuro/a di ricordare;

– Memorizzala in un posto sicuro, per esempio le note segrete del tuo smartphone;

– Al momento della creazione del tuo account hotmail, fornisci informazioni veritiere così da poterle ricordare più facilmente;

– Fornisci sempre un numero di cellulare, sia per dimostrare a Microsoft di essere una persona reale, sia per recuperare la password in modo più veloce e scongiurare l’accesso al tuo account da parte di malintenzionati.

Leggi anche:

Eliminare password Windows 8 in maniera semplice e funzionale

Come recuperare password WI-FI del router

Come proteggere appunti e segreti con password