Anche Avast free antivirus rappresenta una buona soluzione per coloro che stanno cercando uno dei miglior antivirus gratis per il proprio computer, anche se forse rispetto a Bitdefender include un po’ troppe funzioni che si rivelano inutili e finiscono solo per appesantire il sistema.

Avast free antivirus

I sintomi che ci fanno capire se il nostro computer è stato infettato da un virus sono rallentamento, la scomparsa o l’impossibilità di aprire un file o un programma, la comparsa improvvisa di messaggi di errore, riduzione di memoria, problemi rilevati al momento dell’avvio del computer, interruzione improvvisa di un programma in esecuzione, mal funzionamento di tastiera o mouse, lentezza di internet e la disattivazione automatica del programma antivirus.

Per sapere come cancellare un virus non è necessario essere esperti di informatica, ma anche chi non capisce molto di computer può seguire le semplici indicazioni di questa guida e risolvere velocemente il problema.
La prima cosa da fare è scaricare un buon antivirus e installarlo sul vostro computer. Ne esistono tantissimi, anche gratuiti, facilmente scaricabili.

Per avviare Avast free antivirus occorre collegarsi al sito ufficiale, scegliere Download gratuito e quindi cliccare su Scarica Free Antivirus. Una volta terminato il download apri avast free antivirus setup_online_htmlit.exe, sceglie Sì e poi Personalizza.

Per avere ulteriori opzioni ti consiglio anche di leggere il nostro articolo che parla di un altro antivirus free  Bitdefender free pregi di un ottimo antivirus gratis.

Tra i vari componenti che dovrai scegliere se installare oppure no ve ne sono alcuni che possono essere tranquillamente tralasciati. Tra i componenti non necessari per il funzionamento del sistema vi sono:

– Browser SafeZone che permette di navigare in maniera sicura online;
– Software Updater che rileva la disponibilità di aggiornamenti;

Dopo aver tolto i componenti inutili potrai terminare l’installazione. Pur essendo gratuito Avast free antivirus richiede una registrazione della tua copia del software, che potrai effettuare attraverso il tuo indirizzo e-mail oppure tramite il tuo account Facebook/Google.

Avast free antivirus

A questo punto sei pronto per avviare la tua prima scansione, che farà una analisi dello stato del computer e rileverà eventuali anomalie che potrai correggere semplicemente digitando Correggi tutto.

La caratteristica forse più importante di Avast  è che esso è stato pensato per funzionare in modo ottimale su Windows 10 e rispetto alle versioni precedente risulta essere più leggero e meno invasivo. La rapidità di esecuzione caratterizza infine tutte le principali funzioni del programma, in particolar modo le scansioni.

Non allarmatevi se vedete andare il vostro computer in tilt per colpa di un virus, come vi ho mostrato infatti esiste una soluzione che anche i non esperti possono adottare con facilità.

Se avete qualsiasi problema nell’esecuzione dei programmi non esitate a contattare la nostra sede andando sul sito ufficiale di BITEC dove i nostri ragazzi Ti possono veramente dare delle dritte e consigliare quale antivirus per Noi è il migliore .