Come togliere un virus dal cellulare Android ? Vi sarà capitato di chiedervi qualche volta come eliminare questa tipologia di virus che di tanto in tanto appare sui smartphone.

Come tutti sanno Android fa del suo cavallo di battaglia la flessibilità e della libertà di pubblicazione di contenuti, e questo molte volte porta ad esporre il sistema stesso a numerose minacce create da programmi dannosi che sovente vengono pubblicati all’interno dello store di Google o da alcune debolezze di Android stesso che non fanno altro che attrarre cyber criminali che mirano a fare confusione e danni.

Un primo metodo che risponde alla domanda: come eliminare virus Android è sicuramente l’utilizzo di un software adeguato che soddisfi le vostre esigenze, ossia un’antivirus. Questo tipo di programma molto diffuso nel mondo di personal computer, da diversi anni sta conoscendo una larga diffusione anche all’interno del mondo degli smartphone Android, proprio per sopperire alla mancanza di sicurezza.

Il funzionamento di questa tipologia di software è molto semplice, infatti l’antivirus non farà altro che scansionare tutto il sistema e ogni dato contenuto in esso in cerca di minacce che possano minare al funzionamento del dispositivo e alla vostra sicurezza. Sul Google Store vi è una enorme quantità di tipologia di programmi in grado di aiutare chi è afflitto da questo problema, uno dei migliori ad esempio è senz’altro Avast.

Questo particolare antivirus, tra le sue funzionalità, possiede anche una protezione in tempo reale contro i malware, inoltre ha la capacità di capire quali software vanno a minare la sicurezza riguardo la vostra privacy.

Un altro metodo riguardante il come togliere un virus dal cellulare Android è settando le impostazioni del sistema operativo stesso al meglio, in modo da prevenire spiacevoli situazioni.

In particolare Android offre la possibilità a tutti i suoi utenti di poter scegliere se scaricare e installare solo applicazioni che provengano da fonti sicure o da qualsiasi fonte.

È possibile trovare questa opzione all’interno delle impostazioni, nella sezione sicurezza, alla voce origini sconosciute. Se questa opzione è abilitata allora avrete modo di installare qualsiasi applicativo senza tener conto della fonte.

Infine un ultimo metodo di come togliere un virus dal cellulare Android è il ripristino totale alle impostazioni di fabbrica.

Purtroppo questo tipo di operazione andrà a cancellare completamente tutti i vostri dati dal dispositivo in vostro possesso, quindi è da prendere in considerazione solamente quando il funzionamento del sistema è compromesso.

Potrai trovare l’opzione dedicata al ripristino all’interno del menù dedicato alle impostazioni o in alternativa dovrai premere una combinazione di tasti che ti farà accedere ad una sorta di sezione che ti permetterà di scegliere l’azione da eseguire.

Prima di procedere con questa operazione ti verrà richiesta la password come conferma e alla fine del processo ritroverai il tuo dispositivo completamente libero da qualsiasi virus o software dannoso.

Purtroppo però a questo punto i vostri dati saranno completamente persi e non possono essere recuperati, almeno che non abbiate fatto una copia di backup. Proprio per evitare la perdita di dati importanti molti consigliano la creazione di una copia di sicurezza degli stessi, così in questo modo potrete ripristinare con tranquillità il vostro device.