Uno dei primi metodi riguardanti la eliminazione di un virus nel computer è senz’ altro tramite l’ausilio di un programma o software dedicato a questo compito, ossia l’antivirus.

Vi è una quantità spropositata di programmi, gratuiti e non, presenti all’ interno del web che vi possono dare una mano a liberare il tuo computer da questa problematica.

In generale gli antivirus funzionano tutti nello stesso modo, infatti essi, per svolgere il loro dovere, effettuano delle scansioni su tutto il contenuto del computer in cerca di codice dannoso per il sistema stesso. Il riconoscimento di tale codice avviene mediante l’ausilio di una sorta di database, aggiornato periodicamente, contenente tutte le firme dei virus più diffusi.

Naturalmente tale operazione richiederà diverso tempo, molto dipende dalla quantità di dati da scannerizzare. In questi casi vi è la necessità di utilizzare una particolare tipologia di cd chiamati rescue disk.

bandire virus

Infatti questi dischi, inseriti all’avvio del vostro computer, vi permetteranno di rimuovere i file dannosi senza dover per forza utilizzare un sistema operativo.

Indietro
Successivo

Kaspersky forse il migliore per bandire virus

Diversi antivirus prevedono la creazione di questa sorta di cd, come ad esempio Kaspersky.

L’utilizzo è semplice, infatti non dovrete far altro che masterizzare l’immagine iso all’interno di un Dvd abbastanza capiente o copiare la stessa immagine all’interno di una pennina e poi eseguire il boot del computer da cd, così da utilizzare tutti le funzionalità del rescue disk.

Se hai dei dubbi su dove acquistare Kaspersky in modo sicuro e conveniente consiglio l’acquisto su Amazon.

Potrebbe anche interessarti l’articolo molto interessante free antivirus VirusTotal .

Indietro
Successivo