Virus Mac Apple: prevenire con un antivirus

Chi utilizza un Mac e ha un continuo scambio di file con PC Windows può imbattersi con un virus Mac: prevenire con un antivirus è meglio che curare.

0
60

Molto spesso alcuni credono che non sia necessario installare un buon antivirus sul proprio dispositivo Mac. Questo succede perché è noto a tutti che i virus Mac esistono ma sono molto meno diffusi rispetto a quelli per Windows o Android.

Il motivo è semplice: Mac OS è un sistema operativo molto particolare e molto meno diffuso rispetto a Windows o Android e, grazie anche a questo, riesce a intervenire meglio su ogni singolo virus che si presenta su un dispositivo Apple, bloccando tutte le azioni dannose per il dispositivo stesso. Proprio per questo è bene quindi installare un buon antivirus Mac.

Ma se Mac OS riesce a prevenire a combattere i virus sui dispositivi perché è necessario installare un antivirus Mac? La risposta è molto semplice: hanno bisogno di scaricare un buon antivirus tutti coloro che con il loro smartphone, tablet o computer Apple scaricano applicazioni non direttamente dall’App Store o anche a chi ha un continuo scambio di file con PC Windows.

La cosa migliore da fare per eliminare un virus Mac in questi casi è di scaricare e installare un antivirus che riesca ad effettuare una scansione continua del proprio PC in modo da eliminare eventuali minacce senza rallentare le prestazioni del dispositivo.

Prima di installare un buon antivirus Mac sul proprio pc è necessario verificare che il gatekeeper, che controlla la presenza di malware presenti nel sistema operativo, sia attivo.

 

È consigliabile quindi non installare applicazioni che provengono da siti particolari o da fonti esterne al Mac App Store poiché queste sono più soggette a contrarre dei virus. Oltretutto è necessario installare aggiornamenti del proprio sistema operativo in modo che tutte le applicazioni possono essere protette automaticamente da virus esterni e che i propri dati siano al sicuro.

A questo punto si può passare all’installazione dell’ antivirus per Mac; non preoccuparti, non sarà affatto difficile se seguirai alla lettera le mie indicazioni.

Gli antivirus più conosciuti nel settore troviamo Malwarebytes anti malware. Si tratta di una versione per il mac e diciamo che è un antivirus già presente nella sezione dei migliori disponibili per Windows. Per scaricarlo è necessario collegarsi al sito ufficiale dell’ antivirus e scaricarlo da un apposito link collocato al centro della pagina.

 

Al termine del download continuare l’installazione dell’antivirus collocando nella cartella Applicazioni di mac il file contenuto all’interno del pacchetto DMG già scaricato.

Ora non resta altro da fare che avviare l’anti malware e continuare l’installazione premendo i pulsanti apri e accetta. Una volta terminata l’istallazione comparirà al centro della schermata il pulsante scan, che permetterà di scannerizzare completamente il pc e di rimuovere eventuali antivirus indesiderati.

Un altro antivirus molto conosciuto nel settore BitDefender, anch’esso scaricabile direttamente dal sito internet.

Esso è disponibile sia nella versione gratuita sia nella versione a pagamento e può essere scaricata direttamente dall’ App Store Mac. Seguendo tutti i passaggi indicati direttamente dalla app sarà molto facile installare e utilizzare l’antivirus.

Avere un buon antivirus Mac è l’unica soluzione per proteggere al meglio il vostro PC dalle minacce del web.