Attivare windows 10: guida ufficiale

Leggendo questa breve guida puoi tranquillamente effettuare tutta l'operazione di attivare Windows 10 gratuitamente in pochi e semplici passaggi.

0
39

Ne parlano tutti ed anche tu hai deciso di sapere come attivare Windows 10 gratuitamente sul tuo computer, sicuramente se stai leggendo questa guida è perché hai letto la mia procedura di installare Windows 10 da zero e hai paura che sia un’operazione complicata e quindi non riuscirai a fare da solo. No devi stare tranquillo, leggendo questa breve guida puoi tranquillamente effettuare tutta l’operazione da solo ed in semplici passaggi. Sono pronto a scommettere che alla fine ci sarai riuscito, che dici partiamo?

La prima cosa che dobbiamo avere per procedere per attivare il sistema operativo Windows 10 è sicuramente avere il Windows 10 Product key, il codice di autentificazione della tua copia del processore, che trovi all’atto dell’ acquisto sul tuo cd di installazione oppure puoi collegarti all’ apposita sezione del sito Internet di Microsoft  ,o utilizzare direttamente quello della tua copia di Windows precedente, ricordando che Vista e XP non sono compatibili con l’aggiornamento gratuito.

Iniziamo dall’ipotesi che tu abbia ora acquistato il sistema operativo windows, in questo caso dopo aver inserito il cd di installazione ed inserito il product key dovrai connettere ad internet il tuo computer per definire l’installazione, che nella maggior parte dei casi avviene in automatico. Se però ne vuoi esser certo per non impazzire dopo puoi cliccare su Start e poi su Impostazioni, dove trovi Aggiornamento e Sicurezza dove devi entrare nella finestrella Attivazione che vedrai alla sinistra dello schermo.

Se nella finestrella attivazione leggi sistema operativo Windows è attivo, puoi stare sereno perchè tutto è andato bene e non devi fare nulla se non iniziare a lavorare tranquillamente con il tuo computer.
Se invece leggi la scritta Connetti ad Internet per Attivare Windows 10, non preoccuparti devi solamente controllare che sia correttamente collegato ad internet il pc e vedrai apparire Windows è Attivo in pochi istanti.

Può capitare che i server siano occupati quindi attendi senza preoccuparti, ma se non si attiva ancora può essere perchè non hai digitato la product key, allora devi effettuare qualche passaggio semplicissimo per inserirla e procedere.

Ok ora passiamo alla parte finale di attivare Windows 10 gratuitamente

Entra in Start e clicca su Impostazioni, vai su Aggiornamento e Sicurezza e sulla spunta Codice windows 10 Product key inserisci il codice e se noti che lo da come errato fai attenzione perchè basta una lettera sbagliata e non ti lascia procedere all’installazione, sono sempre piccoli errori di distrazioni che ci fanno diventare matti pensando chissà quali problemi.

Scritto il codice correttamente vedrai su Attivazione in Aggiornamento e sicurezza ti apparirà Windows 10 product key  è attivo. Ti starai chiedendo se è possibile attivare il sistema operativo senza avere internet, si perchè proprio su Attivazione ti basta pigiare su Attiva tramite telefono e seguire i comandi che ti vengono dati nella pagina Aggiornamento e Sicurezza.

Se invece devi solamente aggiornare il tuo sistema operativo, ti basta seguire le indicazioni che praticamente si muovono in automatico e se vuoi poi controllare se la procedura è avvenuta correttamente devi solamente andare a cliccare su Start e Impostazioni e su Aggiornamento e Sicurezza e poi controlla sulla casella Attivazione se leggi Windows è attivo, preparati a brindare, l’operazione è stato un successo.

Nel caso la scritta invece fosse Connetti ad Internet per attivare Windows 10 gratuitamente ,non preoccuparti possiamo brindare tra pochissimo, basta controllare la connessione e vedrai che in poco tempo la scritta in automatico diventerà Windows è attivo.
Se non vedi la scritta cambiare un problema può essere di sicuro che non hai inserito correttamente il codice di produzione, niente paura, entra col pulsante Start sulle Impostazioni e clicca su Aggiornamento e Sicurezza e andando su Attività troverai il campo Codice windows 10 Product Key, dove con attenzione devi inserire il codice del prodotto, ma con molta attenzione perchè un solo particolare ed il codice non viene attivato.

Se viene correttamente convalidato il codice di produzione su Attivazione in Aggiornamento e Sicurezza potrai trovare Windows è attivo e finalmente festeggiare.
Non disperare neanche se non hai una connessione ad internet perchè puoi cliccare su Attiva tramite telefono su Attivazione in Aggiornamento e Sicurezza seguendo pochi semplici passaggi avrai anche tu eseguito correttamente l’attivazione.

Hai visto come attivare il sistema operativo Windows 10 sia semplicissimo?