Installare due sistemi operativi su stesso computer

Per una serie di ragioni può essere utile installare due sistemi operativi nello stesso computer come ad esempio Windows 8 e Windows 10.

0
37

Per una serie di ragioni può essere utile installare nello stesso computer più sistemi operativi, sia dello stesso sviluppatore, come ad esempio Windows 8 e Windows 10, che di sviluppatori diversi, come Windows e Linux. L’operazione richiede conoscenze basilari del computer e si svolge in poco tempo. Vediamo come installare due sistemi operativi su stesso computer.

Il primo passo da compiere consiste nel modificare le partizioni del disco, poiché è necessario creare una nuova unità per ospitare il secondo sistema operativo. Si raccomanda, quindi, di fare un backup dei propri dati, onde evitare di perderli.

Per compiere l’operazione è possibile sia usare l’utility di Windows che utilizzare degli appositi software, come ad esempio MiniTool Partition Wizard Home.

Per creare una nuova partizione è necessario diminuire le dimensioni di quella primaria, così da liberare dello spazio da assegnare alla nuova unità, la quale sarà contrassegnata da una determinata lettera. Si consiglia di dedicare alla nuova partizione almeno 30 GB.

Il secondo passo per installare due sistemi operativi sullo stesso pc è relativo all’installazione del nuovo sistema, che va quindi scaricato e inserito in una pen drive oppure in un DVD.

L’installazione va effettuata seguendo gli stessi passi di un’installazione standard, ricordandosi di inserire il nuovo sistema operativo all’interno della partizione precedentemente creata.

Terminata l’operazione è necessario configurare il boot loader, ovvero il software che si occupa della gestione della priorità del sistema operativo da avviare. Se non si interviene in modo specifico, ogni qualvolta che viene acceso il computer verrà chiesto all’utente quale sistema avviare.

Per stabilire un sistema operativo predefinito, la soluzione più indicata è quella di installare EasyBCD, semplice software che permette di aggiungere alla lista il nuovo sistema installato e di modificare le scelte del menu, semplicemente mettendo la spunta sul tasto Predefinito tra le scelte proposte.

Non resta che effettuare la selezione, reversibile in qualsiasi momento, e ottenere i benefici di due sistemi operativi in un unico computer.