La semplicità di utilizzo di Ubuntu si traduce in facilità e velocità anche nelle operazioni di aggiornamento. Per avanzare versione Ubuntu non serve alcuna formattazione del computer con la perdita dei dati contenuti.

Innanzitutto bisogna avere una connessione a internet attiva e poi si deve aprire il menu, cercare Sistema, quindi Amministrazione e poi Gestore aggiornamenti. Per trovare il menu relativo al Sistema in alto sullo schermo, basta entrare nel programma di aggiornamento di Ubuntu collocata nel menu iniziale, ovvero dove c’è l’icona dello spegnimento del computer. Scegliendo la voce Aggiorna software si attiva la ricerca degli aggiornamenti presenti.

Nel caso in cui vi sia la disponibilità di versioni nuove appare una finestra con l’avviso del rilascio, basta premere Esegui per avanzare versione Ubuntu. A quel punto parte il download e poi in automatico inizia l’installazione nel computer. Il tempo impiegato dipende dalla velocità della macchina e della connessione a internet.

Alla conclusione delle operazione è necessario lasciare che il computer si riavvii per attivare gli aggiornamento e fornire la prestazioni contenute nella versione. Tutti i programmi e i documenti conservati nel PC rimangono intatti.

Si può essere a conoscenza dell’esistenza di aggiornamenti ma non vi è alcun avviso. In questo caso potrebbe esserci stata una scelta, all’atto della configurazione del software per ricevere notifiche solamente per un certo tipo di update.

Come avanzare versione Ubuntu?

É sufficiente avviare la ricerca. Si clicca sul pulsante Impostazioni, collocato nella parte bassa sulla sinistra, quindi si deve digitare la password usata per accedere all’account e cliccare su Ok. Si posiziona il cursore sul menu a tendina selezionando Mostrare nuovi rilasci della distribuzione in Rilasci normale.

Successivamente si preme su Chiudi e si attende che la procedura vada avanti. I passaggi a questo punto sono gli stessi già visti nel caso della notifica. In pochi click si riesce a svolgere l’aggiornamento della propria versione Ubuntu acquisendo nuove funzionalità e migliori prestazioni del programma, i diversi passi sono immediati e intuitivi.