Sei interessato a capire come aprire file 7z ma non sai come fare? Nessun problema, con questa guida e pochi minuti del tuo tempo, cercherò di risolvere il tuo problema.

Un file 7z è una cartella compressa, dalle funzioni simili agli archivi “Zip” e “RAR“. Per riuscire ad estrarre questa tipologia di file 7z è necessario l’ausilio di un programma apposito, in grado di decomprimere il contenuto dell’archivio.

Sul web sono disponibili moltissimi programmi gratuiti dedicati allo scopo e in questa guida su “come estrarre file 7z” ti illustrerò i più efficienti, che potrai scegliere in base alle tue esigenze.

Come aprire file 7z su pc Windows: il programma “7-zip File Manager

Se vuoi scoprire come estrarre un file 7z e hai un pc Windows, potrai ricorrere al programma “7-Zip File Manager”, un software gratuito disponibile sul web. Per scaricarlo, cerca il sito ufficiale del software attraverso il tuo browser e premi sulla voce “Download”.

Fai attenzione al tipo di sistema operativo che hai: se l’OS del tuo pc è a 64 bit clicca sulla voce “64-bit x64”. Se il tuo sistema operativo è a 32 bit, scarica il software accompagnato dalla dicitura “32-bit x86”.

Non appena il file si sarà scaricato, avvia la procedura di installazione cliccando due volte sullo stesso. Premi quindi sul tasto “OK” e poi su “Installa”. Prosegui poi premendo su “Close” e modifica le impostazioni del software in modo che, ogni volta che aprirai un file 7z, il pc procederà utilizzando automaticamente “7-zip File Manager”.

Avvia quindi il programma cliccando sulla sua icona (che troverai sul desktop oppure nel menu “Start” del tuo pc) e clicca su “Strumenti” e poi su “Opzioni”. Salva quindi le modifiche alle impostazioni premendo su “Applica” e su “OK”.

A questo punto, potrai aprire la cartella ed estrarre i file trascinandoli sul desktop oppure in una cartella a tua scelta utilizzando il mouse. In alternativa, puoi premere con il tasto destro del mouse sul file che preferisci e premere su “Estrai”.

Come aprire file 7z su pc Mac: “The Unarchiver”

Se vuoi scoprire come estrarre file 7z utilizzando il Mac, puoi procedere al download del programma gratuito “The Unarchiver”. Per farlo, recati sull’app store e cerca il programma utilizzando l’apposita barra. A questo punto, premi su “Installa” e scarica il software. Se necessario, inserisci le credenziali per accedere al tuo “Apple ID” negli appositi spazi.

Completato il download, clicca sul tuo file 7z e premi contemporaneamente i tasti “CMD” e “I” utilizzando la tastiera. Si aprirà una finestra in cui dovrai premere su “Apri con” e poi su “The Unarchiver”, utilizzando il menu che vedrai in basso. Clicca su “Conferma” e potrai finalmente estrarre tutti i tuoi file in formato 7z in pochi secondi e in modo automatico semplicemete cliccando sugli stessi.

Come aprire file 7z su pc Linux: il programma “PeaZip

Se possiedi un computer Linux, non disperare: in questa guida su “come estrarre file 7z” è presente anche un programma che fa al caso tuo. Si tratta del software gratuito “PeaZip”, creato appositamente per estrazione dei file dalle cartelle compresse. A differenza dei programmi illustrati in precedenza, “PeaZip” non richiede alcun tipo di installazione.

Ti basterà infatti scaricare “PeaZip” in versione “portable” direttamente dal sito web ufficiale del produttore per poter cominciare subito a beneficiare delle funzionalità del programma.

Recati quindi sul sito di “PeaZip” ed effettua il download del file premendo su “PeaZip Portable Free Download”. In seguito, seleziona la tipologia del tuo sistema operativo (“32 bit” o “64 bit”) e poi premi “OK”. Non appena si sarà concluso il download, apri la cartella zip del programma ed estrai il contenuto.

A questo punto non dovrai fare altro che eseguire il software cliccando su “Peazip.exe” e potrai cominciare ad aprire file 7z, aprendo, tramite il programma, la tua cartella 7z e procedendo con lo spostamento dei file dove preferisci.