Lavorando sul computer, a volte si rende necessaria l’unificazione di due PDF. A prima vista, può sembrare un’operazione impossibile, ma con i giusti software gratuiti diventa un gioco da ragazzi. Continua a leggere e scopri come unire due PDF senza fatica in qualsiasi sistema operativo.

– Come unire due PDF su Windows

Per combinare due PDF insieme su Windows, dovrai scaricare e installare l’applicazione PDF Merge Tool dal suo sito ufficiale. All’avvio del programma, trascina i PDF da unire nella schermata principale o selezionali uno alla volta dal menù Add. Utilizza i bottoni “Move up” e “Move down” per ordinare i documenti selezionati e spostarli sopra o sotto, poi clicca su Merge. Quindi digita il nome che vuoi per il file finale e scegli la cartella in cui salvarlo. Questo programma può combinare un numero illimitato di file PDF fra loro, anche più di due.

– Come unire due PDF su Mac

Su Mac, puoi incollare due PDF insieme semplicemente usando Anteprima, il programma di visualizzazione PDF installato di serie nel computer. Ti basterà aprire il primo documento PDF facendoci doppio click, impostare la visualizzazione per miniature nel menù Vista, e poi trascinare un secondo PDF nella barra laterale del programma. Aggiungi altri file a piacimento, sposta le miniature dei PDF nell’ordine che preferisci con il mouse, e quando hai finito premi la voce Stampa del menù File. Nella finestra apertasi, seleziona la voce “Salva come PDF” del campo a tendina, scegli nome e posizione del file da salvare, e avviane l’esportazione.

– Come unire due PDF online

Se non vuoi usare programmi, ma preferisci fare tutto sul web, puoi usare il sito Online2PDF per unire fino a 20 documenti PDF alla volta. Ti basterà recarti nella home page del portale, selezionare i file servendoti dei pulsanti “Select files” e disporli nell’ordine che preferisci con il mouse. Spunta l’opzione “Merge files” dal menù Mode sottostante, e dai avvio al processo schiacciando il bottone Convert. In pochi secondi, il nuovo PDF sarà pronto e verrà scaricato sul PC in automatico.