A volte è necessario convertire word in pdf, ad esempio per inviare un allegato più leggero via email o per evitare modifiche nell’impaginazione. Per farlo, non servono programmi a pagamento, né procedure complesse: basta affidarsi a software gratuiti o servizi online accessibili da qualsiasi browser. Vediamo come trasformare Word PDF nelle istruzioni qui di seguito, che prendono in considerazioni varie opzioni diverse.

Se come milioni di utenti utilizzi Microsoft Office per scrivere i tuoi testi, potrai esportare un file Word in PDF direttamente dal tuo solito programma di videoscrittura. Per farlo, apri il menù File, scorri fino alla sezione “Salva e invia”, poi premi “Crea documento PDF/XPS” e imposta la cartella dove salvare il nuovo file. Su dispositivi Mac, invece, ti basterà aprire il menù File, selezionare “Salva con nome” e cliccare l’opzione PDF nella sezione Formato.

Come convertire word in pdf con LibreOffice

Un altro metodo per convertire un file Word in PDF usa un elaboratore di testi alternativo, quello di LibreOffice, la più versatile suite da ufficio open source gratuita. Dopo aver installato la versione del programma compatibile con il tuo sistema operativo, devi solo lanciare l’applicazione, aprire il documento DOC che vuoi convertire, e premere l’icona di Acrobat Reader collocata nella barra degli strumenti superiore, a sinistra. Il programma genererà un file PDF automaticamente.

– Trasformare Word PDF sul web con SmallPDF o Online2PDF

Se non vuoi scaricare o installare programmi, puoi convertire word in pdf sul web usando un qualsiasi browser. Due siti affidabili che non richiedono la registrazione sono SmallPDF e Online2PDF. Usando SmallPDF, ti basterà trascinare il file DOC nella finestra del browser per avviare la trasformazione.

Finita la procedura, clicca il pulsante blu “Scarica il file” e il nuovo PDF verrà salvato sul tuo computer. Con Online2PDF, invece, potrai comunque avviare la conversione trascinando il file nel browser o scegliendolo manualmente, ma il download del PDF finale si avvierà automaticamente.

Puoi caricare più file nello stesso momento e personalizzare la conversione dal menù Modalità del sito, impostando se trasformare i file separatamente o unirli.