Hai provato la maggior parte delle app presenti sullo store? Ne cerchi una che ancora non è stata sviluppata? Ti è venuta l’idea di creare un app da zero? Se la risposta è si, sono qui per aiutarti. Creare una applicazioni Windows Phone non è semplice, anch’io ho voluto cimentarmi in questa impresa. Grazie ai miei consigli e ad un po’ di impegno puoi riuscire a capire come creare delle app per Windows Phone.

Come creare app Windows Phone con Windows Phone App Studio.
La prima cosa che ti serve è un computer, non importa se sia un portatile, o un desktop, il requisito fondamentalmente è che funzioni perfettamente. Premesso ciò, se non hai mai programmato, ti consiglio Windows Phone App Studio. E’ un programma gratuito, e di facile intuizione grazie alla procedura guidata.

-Collegati al sito ufficiale di Windows Phone App Studio.
-Clicca sul rettangolo grigio che riporta la dicitura Inizia Subito.
-Fai l’accesso inserendo le tue credenziali Microsoft, e clicca su Si quando ti richiede di collegare l’account personale.
-Scegli se sviluppare la tua app tramite Windows 10 o tramite Windows 8.

-A questo punto puoi scegliere se sviluppare la tua app da zero, o se desideri utilizzare un template già preimpostato.
-Digita il nome che vuoi dare alla tua applicazione e clicca su “Start with this one”.

-Se hai deciso di creare un applicazioni con template predefinito, puoi personalizzare i vari oggetti, se invece hai deciso di crearla da zero, puoi aggiungere gli oggetti tramite l’editor.
-Inseriti i tuoi oggetti, clicca su SAVE.
-Grazie al menu Themes puoi modificare la grafica utilizzando dei modelli predefiniti, o personalizzare ogni dettaglio.
-Dal menu Settings imposta la lingua, l’immagine che vuoi dare alla tua app, e non dimenticarti di scrivere una descrizione che serva a far capire le funzionalità della tua app. Anche in questo caso clicca su SAVE.
-A lavoro ultimato clicca su FINISH e successivamente su GENERATE per generare l’app.
-Quando Windows Phone App Studio avrà creato la tua app, sarai avvertito tramite email e potrai scaricarla.

-Per installare la tua applicazione sullo smartphone, devi installare sul tuo computer un “pacchetto di sviluppo per applicazioni” denominato SDK.
-Collegati al sito Windows Dev Center, e clicca su Install SDK posizionato sulla destra.
-Installa SDK, collega il tuo smartphone al pc ed apri Windows Phone Developer Registration che serve per autorizzare l’account.
-La pubblicazione dell’app appena sviluppata sullo Store di Windows, richiede la registrazione ad un account di tipo sviluppatore che puoi creare cliccando a questo link

Ci tengo a precisare che tale procedura ha un costo di 14,00 € per utenti singoli, mentre per le aziende ha un costo di 75,00 €.

Come creare app Windows Phone con Visual Studio.
Se invece conosci la programmazione ed i suoi linguaggi, ti consiglio di creare la tua app grazie a Visual Studio.

Il software è stato sviluppato da Microsoft, quindi è compatibile con tutte le versioni in uso, e permette di realizzare applicazioni tramite diversi tipi di linguaggi. Puoi sfruttare le tue conoscenze in materia di C, di C++, o ancora di Asp o Visual Basic e molti altri. L’unico linguaggio che non supporta è il Java.

La particolarità di Visual Studio sta nel suo rilevamento errori, alla correzione automatica, e alla possibilità di effettuare un test per verificare la correttezza del codice in fase di produzione. Anche in questo caso, se volete pubblicare la vostra app sullo store di windows, dovete creare un account sviluppatore.

Spero di esservi stato d’aiuto per capire come creare app con Windows Phone. Scegliete uno dei due metodi, e sviluppate le vostre applicazioni in totale autonomia!