Non si tratta senz’altro del programma più semplice da utilizzare, ma seguendo fedelmente i passi necessari chiunque potrebbe riuscire a ottenere un buon risultato, e capire come eliminare partizione con DiskPart.

Ti sei accorto che è ormai ora di prendere il tuo pc e dare una bella ripulita ai tuoi supporti di memoria, e magari pure al disco fisso.

Da una prima indagine, però, hai notato quanto sia difficile ottenere un risultato pienamente soddisfacente, dato il livello di protezione di alcuni elementi ormai accumulatisi o l’inefficacia dei sistemi di pulizia più blandi.

Niente paura: in questi casi Windows permette l’uso di DiskPart, il quale non è però facilmente individuabile dopo una semplice consultazione dell’elenco delle applicazioni installate nel sistema.

Per eliminare partizione utilizzando DiskPart, è anzitutto necessario avviare una linea di comando, assicurandosi di impostarla in modalità amministratore;tasto destro sulla icona start di Windows 10 e digitare diskpart su esegui.

si aprirà in tal modo una finestra, nella quale dovrà essere digitato ‘diskpart’.

Per prima cosa si dovrà visualizzare la lista dei supporti di memoria presenti, e per farlo sarà necessario ‘list disk’.

Una volta individuato quello che si desidera pulire, basterà digitare ‘select disk NUMERO_DISCO’, per poi lanciare il comando ‘clean’ – avendo cura di assicurarsi che la selezione effettuata sia corretta, data l’irreversibilità del comando.

Il disco così ottenuto si presenterà allora perfettamente pulito, pronto per essere reinizializzato.

Per ulteriori informazioni su DiskPart, vedere la pagina relativa a Gestione disco nel sito Web Microsoft TechNet.