Per motivi di studio o lavoro, ti trovi nella situazione di dover inviare al volo un certo documento allegandolo a una mail, da spedire dal tuo dispositivo Apple – un Ipad, per esempio, o dal tuo fidato Iphone. Fin qui nulla di difficile, purché tale file si trovi salvato nel dispositivo in uso, mentre – apparentemente – le difficoltà aumentano nel caso in cui tu non possieda quel benedetto documento.

Metti però che questo si trovi conservato nel tuo account dropbox – o in uno qualsiasi dei tanti servizi che mettono a disposizione spazio online per la conservazione dei files. La domanda allora è: come allegare file icloud mail su iOS?

Grazie ad App Extensions iOS permette con un semplice click di far interagire Mail con i sistemi esterni di archiviazione dei materiali, quali sono appunto ICloudDrive, Dropbox, GoogleDrive od OpenDrive, tanto per citare i più noti e utilizzati.

In tal modo, allegare file dal icloud Mail sarà un processo velocissimo, la cui unica premessa fondamentale è che, del servizio di storage nel quale è conservato il documento di interesse, sia presente la relativa app, che devi assicurarti di installare sul dispositivo iOS in uso.

Il passo successivo è quello di entrare sul servizio Mail come di consueto. Facendo click su uno spazio vuoto di quello che normalmente occupa il testo del messaggio – e tenendo premuto – otterrai la possibilità di interagire con il programma. L’ultima delle opzioni disponibili dovrebbe a tal punto essere quella di ‘aggiungi un allegato‘ e, una volta selezionata, dovresti trovarti davanti alla possibilità di scegliere tra i servizi di storage disponibili.

Fondamentale è però che – come detto – sul dispositivo siano state installate le applicazioni relative e, soprattutto, che dal pannello delle ‘impostazioni’ ciascuna sia stata configurata correttamente.

L’ideale – per chi possiede un dispositivo di cui è l’unico utilizzatore – è quindi far sì che le proprie credenziali d’accesso rimangano memorizzate in via permanente: in tal modo, allegare e spedire una mail facendo ricorso agli storage provider risulterà estremamente semplice e veloce.