Come modificare i file PDF

Per chi non vuole affrontare il costo di Acrobat ci sono diversi servizi online che permettono di modificare i file PDF direttamente via browser.

0
44

A volte capita la necessità di apportare modifiche piccole o grandi ad un file PDF. Ma come modificare i file PDF, per chi non possiede Adobe Acrobat installato sul PC? Niente di più facile.

Online si trovano software gratuiti , per chi non vuole affrontare il costo di , sia per PC che per Mac, ma anche servizi online che permettono di modificare file PDF direttamente via browser. Per finire, online si trovano anche molte app gratuite per modificare i file PDF da dispositivi android come tablet e smartphone.

Con , incluso nel pacchetto Office e disponibile per PC e Mac, è possibile anche scrivere file in PDF. Per farlo è necessario aprire il file dalla voce ‘Apri’ e apportare le modifiche necessarie.

A questo punto è possibile salvare il nuovo documento in uno dei formati di word, oppure esportarlo in PDF. LibreOffice è una suite open source molto simile ad Office, ma disponibile gratuitamente per PC, per Mac e anche per Linux. In LibreOffice è compreso anche Draw, un programma per il disegno che permette di aprire e modificare un file PDF.

Chi vuole modificare file in PDF senza scaricare software da installare, può ricorrere ai servizi online disponibili gratuitamente.

ha realizzato una versione online dei programmi principali di Office, compreso Word, che può essere utilizzato liberamente senza registrazione. PDF Pro è un software online appositamente realizzato per modificare i file PDF.

La versione di base gratuita permette però di modificare un numero limitato di file, poi è necessario registrarsi pagando un canone. Anche fra le applicazioni di Google Drive c’è un editor di testo che permette di modificare i PDF salvati nel cloud.

Per chi desidera modificare i file PDF direttamente da tablet e smartphone esistono anche diverse app dedicate. Foxit PDF ad esempio, disponibile per Android, iOS e Windows Phone, è un visualizzatore di PDF free che permette di aggiungere testi al file. AndrOpen Office è una suite per Android molto simile ad OpenOffice e permette di modificare i file PDF seguendo le indicazioni date per LibreOffice.

Leggi anche:

Inviare PDF con WhatsApp: come fare

Come tagliare pdf in modo semplice e gratuito

Togliere protezione pdf per riuscire a stampare il contenuto

Come inserire immagine in PDF

Come dividere pagine PDF