Monitorare un computer

Monitorare un PC per tenere sotto traccia i siti che gli utenti visitano non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista

0
52

Per monitorare un computer basta un solo programma, ZamZom Control, che può essere installato sul computer da monitorare e poi protetto da una password per evitare che l’utente ne modifichi le impostazioni. Tale applicazione scatterà degli screenshot del PC e li invierà in automatico su una casella email. In questo modo basterà avere l’accesso alla casella email scelta per visualizzare gli screenshot inviati da ZamZom Control.

monitorare un computerIn più si tratta di un programma completamente gratuito, che vi permette, quindi, di monitorare un computer senza alcuna spesa. Per installarlo, basta collegarsi al sito web di ZamZom Control e cliccare sul bottone “Download”, cliccando quindi su un’altra voce: “Download Zamzom parental control”.

Il download del programma dura, in genere, qualche secondo. E al termine non dovrete che cliccare due volte sul file scaricato, quindi scegliere “Esegui” e infine cliccare su “Accept” per eseguire il download di alcuni componenti aggiuntivi del Net Framework 3.5.

La procedura d’installazione sarà terminata cliccando quindi su “Sì” e “Next” (per tre volte), per accettare dopo le condizioni di utilizzo del software. Infine, non dovrete che terminare la procedura cliccando sul tasto “Close”.

L’icona del programma (a forma di una piccola chiave) apparirà vicino all’orologio di Windows. Dovrete cliccarci col tasto destro e selezionarci l’opzione “Open”. Qui potrete impostare una password per proteggere il programma e definire le altre impostazioni, come l’intervallo temporale che deve trascorrere tra un screenshot e l’altro. Infine, potrete selezionare la casella di posta elettronica a cui saranno inviati gli screensot.

Il programma registra tutte le attività, motivo per cui, sarà anche possibile vedere una lista di siti web visitati e di programmi utilizzati. Tuttavia, per visualizzare queste informazioni, si dovrà accedere manualmente al PC precedentemente usato dall’altro utente.

Leggi anche “Seguire una persona di nascosto

Se, invece, preferiste monitorare un computer registrando tutto ciò che ci viene scritto, potreste prendere in considerazione l’idea di utilizzare un altro programma: Revealer Keylogger Free Edition.

Come dice anche il nome si tratta di un’applicazione completamente gratuita, che può essere nascosta, e che memorizza tutto ciò che viene scritto sul computer.