Come controllare casa via internet? Semplice, con il computer! Sarà infatti sufficiente avere anche la webcam, la connessione ad internet, il programma Sentry Vision Security e poi si può iniziare con il programma per vedere telecamere da pc.

Sentry Vision Security

Con Sentry Vision Security, che è gratuito, si può visionare tutto quel che succede nell’area d’azione della webcam. Si installa e si configura il programma e poi si apre la pagina relativa.

Quindi per sapere come usare Sentry Vision Security e di conseguenza come controllare casa via internet fare doppio click su di esso, poi per configurarlo click su Setup e digitare la porta per le riprese Webcam, come per esempio la 8080 da aprire pure nel router.

Procedendo, mettere la spunta a Password e digitare una password; poi click su Refresh per gli indirizzi di videosorveglianza del programma. Quindi, l’indirizzo External IP serve per vedere la webcam diretta dei computer esterni, mentre con Internal IP si accede alle riprese. Ora salvare con OK e avviare il monitoraggio con Start.

In caso di problemi delle riprese si consiglia di accertarsi che ci sia la webcam del proprio computer nel menu Camera. Per attivare l’audio cliccare vicino a Mic per aprire il microfono. Ecco svelato come controllare casa via internet, e per usare il programma Sentry Vision Security anche da remoto si devono azionare i pulsanti sotto al riquadro delle riprese webcam.

Infatti se si clicca On, che si trova vicino ad Alarm, scatta l’allarme sul computer, mentre con Down ed Up, che sono accanto a Sensitivity, si alza e si abbassa la sensibilità dei movimenti della webcam. Infine, con Hide e Unhide si nasconde o si mostra la finestra del programma sul pc.

Questo programma per vedere telecamere da pc potrebbe essere la soluzione più azzeccata, più economica e con il migior risultato. Infatti con un semplice programmino si utilizzano i componenti che vengono usati di solito quando si sta davanti al computer per svolgere qualsiasi attività. E siccome il pc resta quasi sempre acceso quale occasione migliore per controllare casa via internet!