Tagliare pdf può essere un’operazione importante che tornerebbe utile sia per diletto che per lavoro. Capita a volte di avere un file pdf non modificabile del quale vorremmo ricavarne un estratto perché ritenuto particolarmente interessante oppure per migliorarne la visualizzazione su dispositivi mobili, come una parte di testo oppure un’immagine. Ci sono alcuni modi per poterlo fare gratuitamente sfruttando le risorse che il mondo di internet propone.

Briss è un’applicazione gratuita in grado di tagliare pdf, ritagliando margini o parti ritenuti superflue, compatibile con i più diffusi sistemi operativi. Basta ricercare il tool con un qualunque motore di ricerca, scaricare il file esecutivo sul pc e lanciare il file .exe.

Viene chiesto di scegliere il file da lavorare e una volta scelto è possibile con il mouse delimitare i confini dell’area che si vuole ritagliare. Successivamente cliccare “Crop PDF” e scegliere la posizione dove salvare il nuovo file.

Più completo è sicuramente K2pdfopt, anch’esso gratuito e in grado di tagliare pdf in modo completo e semplice, consentendo anche un’ottimizzazione dimensionale per favorire la lettura. Il software è poco indicato per i dispositivi Apple, mentre per gli altri non dovrebbe aver alcun problema.

Una volta trovato il sito da una ricerca con un qualsiasi browser, si scarica il programma seguendo le istruzioni che appaiono sullo schermo. Una volta lanciato, bisogna aggiungere il file pdf da ritagliare, selezionandolo tra quelli presenti nel computer.

E’ possibile scegliere alcuni parametri “di lavoro” , come eventuali conversioni oppure i centimetri da ridurre ai margini. Dopo aver visualizzato un’anteprima mediante il tasto Prewiew, si può procedere alla conversione selezionando l’apposito bottone.

Libre Office rappresenta un’ulteriore modalità per tagliare pdf in modo semplice. La piattaforma appare del tutto simile a Office o a Open Office, ma in più ingloba anche la funzione riduzione pdf, semplicemente agendo sul comando dimensione pagina, dopo aver importato il file prescelto dall’apposito menu di scelta, e poi esportando il file in pdf.

[amazon_link asins=’B01LZYWJDD,382874057X,B00RDSHI66,1449310028,0134663454,1326544497,0134663446,B001AAYY6A,B004S2DQK2′ template=’ProductGrid’ store=’roberbissa-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1f3e693c-f2dc-11e7-885a-2d82d2902050′]