Sempre più persone oggi utilizzano il tablet per lavorare, studiare e giocare, e quindi è naturale che vengano richieste funzionalità tipiche del PC, anche in ambito di ufficio o aziendale. Tra queste, una delle più gettonate è sicuramente la possibilità di stampare da tablet, senza dover effettuare complicate conversioni del testo e procedimenti un po’ farraginosi (come inviare sul proprio PC via mail il testo o l’immagine elaborati con il tablet).

Non sempre, infatti, si ha un PC a disposizione, e poter effettuare la stampa con un semplice “tap” sul proprio dispositivo mobile è una comodità sempre più apprezzata.
Una delle difficoltà principali nello stampare da tablet è legata al fatto che molti modelli, come ad esempio gli iPad di Applenon sono dotati di una porta USB o di altro tipo per collegare direttamente la stampante all’apparecchio con un cavo. Per questo è necessario fare ricorso a dei programmi wireless.

Se hai un tablet Android

Chi ha un tablet Android ha a disposizione un servizio messo a punto proprio da Google, che si chiama Cloud Print. Per configurare Cloud Print basta effettaure il login nel proprio account Google con Chrome, selezionare “Impostazioni“, “Mostra impostazioni avanzate“, “Gestisci” sotto Google Cloud Print.

Ora si può accedere alla lista delle stampanti installate: basta cliccare il segno di spunta accanto alla stampante che si vuole utilizzare sul tablet e premere “Aggiungi stampanti“.

Mettendo anche la spunta su “Registra automaticamente le nuove stampanti che connetto“, tutte le stampanti che da quel momento in poi verranno collegate al computer saranno disponibili per ogni dispositivo.

Se hai un tablet Apple

Per stampare da tablet Apple, cioè gli iPad, c’è una tecnologia molto simile, che si chiama AirPrint. È necessario che la stampante che si vuole utilizzare per la stampa sia disponibile per questo protocollo, come dovrebbe essere indicato chiaramente sulla confezione oppure sul manuale dell’utente.

In caso positivo, stampare è ancora più semplice: quando si visualizza il contenuto desiderato, basta selezionare l’opzione simboleggiata da un quadratino con la freccia verso l’alto, scegliere l’icona “Stampa” e, se la stampante AirPrint è collegata alla Rete e accesa, si potrà vedere il suo nome nella lista, e così selezionarla e infine stampare.

Leggi anche:

Miglior tablet 10 pollici: semplice guida all’acquisto

Scegliere il miglior tablet Android

Tablet Samsung