Le immagini scattate a una festa o a un evento particolare possono diventare un filmato da regalare e rivedere. Basta scaricare le Apps per fare video con foto e musica e il gioco è fatto. Ce ne sono di vario genere e basta scaricarle su tablet e smartphone con sistemi Windows, Android e iOS.

Quik di GoPro è gratuita ed è una delle migliori. Si usa con estrema semplicità grazie alle funzioni intuitive. Premendo il pulsante Per iniziare si accede, concedendo il permesso, al rullino del device e si seguono le istruzioni. Volendo c’è una funzione per la realizzazione di video settimanali, ma in principio non serve. Le fotografie si caricano dal dispositivo oppure si prelevano direttamente dai propri profili Facebook e Instagram. Una volta aggiunte si seleziona il tema per la presentazione. Si scelgono le note musicali e si usa la matita per apporre delle scritte. Quando il video è pronto si salva il lavoro.

Tra le Apps per fare video con foto e musica c’è iMovie per iOs. Le versioni sono due: gratuita la prima e al prezzo di 4,99 euro. La scheda Progetti consente di caricare le fotografie e creare un trailer per vedere come va. Lo Storyboard permette di vedere le anteprime e selezionare le parti interessanti per procedere con la realizzazione.

Magisto, invece, è un’applicazione freemium, quindi ha un limite di 10 immagini per video. Pagando 4,99 euro al mese o 19,99 euro ogni 12 mesi si possono utilizzare più scatti e filmati più lunghi. Una volta scelto il tema si interviene sulla traccia musicale e si digita il titolo da assegnare al progetto.

Lo stesso vale per VivaVideo in freemium. Se si vuole la versione completa si può acquistare per 4,99 euro. Si può aprire un account per condividere i filmati sui social network e preparare la Presentazione selezionando le fotografie. Oltre al tema e alla musica si può impostare la Durata, così da decidere per quanto tempo si visualizza uno scatto. Poi si può fare una modifica premendo l’apposito tasto.

Infine tra WeVideo, versione freemium o a 3,99 euro, spicca tra le Apps per fare video con foto e musica. La funzione My edits permette di accedere alla progettazione e con il pulsante Create si avvia la preparazione del filmato.

Con il + si aggiungono i propri scatti e con la bacchetta magica si seleziona il tema. Alcuni richiedono l’abbonamento per essere usati. Oltre alla musica si può fare la narrazione premendo sul microfono.

Leggi anche:

Come trasferire foto da iPhone a iPhone

Come eliminare foto da iCloud

Scaricare foto da Facebook a pc