Cerca con Google Italia: come farlo con la giusta metodologia

Il primo passo del metodo cerca con Google è chiarire le idee sulla ricerca da fare, quindi sapere bene l'oggetto ,essere specifici e usare parole chiave.

0
36

Lo si usa per qualsiasi esigenza, ma spesso i risultati sembrano non portare a risultati utili, questo perché il cerca con Google richiede metodo.

Il primo passo è chiarire le idee sulla ricerca da fare, quindi sapere bene l’oggetto. Questo serve per riuscire a essere specifici e soprattutto di usare parole chiave. La precisione e l’utilizzo di pochi termini aiuta ad affinare la ricerca e di giungere a risultati idonei al tema o all’oggetto. Non ha importanza l’ortografia corretta, purché si capisca il termine. Google è in grado di apportare le correzioni chiedendo conferma. Se ad esempio si sbaglia una lettera nel nome di una città si trova il suggerimento giusto.

Per effettuare ricerche su Google basta aprire la pagina del motore di ricerca, digitare le parole chiave nell’apposita stringa e premere il tasto invio presente sulla tastiera del proprio computer. Per riuscire ad avere ciò che serve, si possono adoperare gli operatori di ricerca, i simboli e le parole per ottenere risultati più precisi.

La ricerca di un prezzo, ad esempio, viene facilitata usando il simbolo €, facendolo precedere o seguire la cifra. Potrebbe essere: migliori notebook 1000 €. Se invece si desidera giungere a un nome specifico si può aggiungere un hastag oppure le virgolette.

Se non si conoscono i termini esatti, si può lasciare uno spazio al posto della parola da cercare all’interno della frase ponendovi un asterisco (*). Tra due tipologie di prodotto ricercato si può inserire OR, così che Google sappia di dover fare una doppia ricerca.

Il metodo cerca con Google per trovare un sito bisogna mettere il nome del sito insieme alle parole chiave. Inoltre se si desiderano pagine web correlate è opportuno aggiungere la parola Related al nome del sito. Digitando il termine Cache si ottiene la versione del sito già visitata in precedenza.

Se ancora non si è soddisfatti si può usare la Ricerca avanzata di Google che consente di restringere i risultati e va bene per domande più complesse.

La ricerca delle previsioni del tempo va indicata con la parola Meteo seguita dal nome della città. Le ricerche riferite al dizionario devono includere la parola Define, i calcoli matematici vanno digitati con l’esatta operazione da compiere, così come per le conversioni va scritta la cifra con l’indicazioni delle valute.

Per cercare la squadra di calcio ci vuole il nome esatto, con l’indicazione della sigla: ad esempio AC, FC ecc. I video, le notizie e le immagini possono essere trovate nelle apposite sezioni del motore di ricerca, ben evidenziate in alto sulla pagina.