Flash Player, noto anche come Adobe Flash Player e Shockwave Flash, è un software gratuito sviluppato da Adobe Systems.È comunemente usato come un plug-in nei browser Web per visualizzare contenuti creati con la piattaforma Adobe Flash.Oggi voglio spiegarti come aggiornare Adobe Flash .

Come aggiornare Adobe Flash

Normalmente quando il pc ci richiede l’utilizzo di Adobe Flash Player è perché stiamo visualizzando filmati o gallerie fotografiche online

Flash Player è stato necessario per visualizzare i contenuti di YouTube fino a quando fortunatamente Google ha fatto la saggia mossa di utilizzare HTML5 dal mese di gennaio 2015.

Nei cinque anni precedenti c’era la possibilità di visualizzare i contenuti di YouTube utilizzando HTML5, ma il sistema di default era Flash Player. Quindi dato che ci tocca ancora utilizzare questo sistema un po’vecchio e datato con questa breve guida capirai come aggiornare Adobe Flash.

Aggiornare su Windows

Per la sicurezza del vostro computer, e anche per la stabilità del vostro browser a causa di molti contenuti web che richiedono ancora Adobe Flash Player, è sempre meglio avere una versione aggiornata del programma in questione.

Per essere certi che la versione Flash sul vostro computer sia aggiornata vi basterà andare sul sito di Adobe Flash per verificare che tutto sia aggiornato come si deve. Per capire come aggiornare Adobe Flash segui i passaggi che ti indico di seguito dopo essere andato sul sito:

Fare clic sul pulsante giallo “Installa ora”. Fai attenzione perché Adobe può includere un’offerta opzionale che ti chieda di scaricare e installare software aggiuntivi al momento dell’aggiornamento di Flash Player. Se non si desidera accettare l’offerta, assicurati di deselezionare la casella in questione prima di cliccare il pulsante “Installa ora”.

Dopo aver fatto clic su “Installa ora”, il processo di installazione verrà inizializzato.

Il pacchetto di installazione verrà scaricato sul computer. Fare clic sul pulsante Salva file per procedere.
Ovviamente il numero della versione di Flash Player può variare a seconda della versione che si sta installando. Il programma di installazione di Flash Player verrà scaricato sul vostro computer.

Fare doppio clic sull’icona di installazione di Flash Player sul desktop per continuare.
Se viene visualizzato un avviso di protezione di apertura file, fare clic sul pulsante Esegui. Se ci sono dei controlli account utente sul vostro computer Windows, inserire la password di amministratore per continuare.

La finestra di Adobe Flash Player Installer si aprirà subito dopo. Quando viene richiesto di aggiornare le preferenze di Flash Player, scegliere la versione raccomandata dal software stesso; lanciare l’aggiornamento e attendere che il processo di aggiornamento faccia il suo corso

La sequenza di installazione inizierà, e una barra di avanzamento verrà visualizzata. Il processo può richiedere un minuto o più, quindi siate pazienti.

Adobe Flash Player: installazione completata. Potrebbe essere necessario riavviare il browser

Fare clic sul Fine pulsante per completare l’installazione, quindi riavviare il browser web.
Alcuni browser web, come Google Chrome e tanti altri, hanno già un Flash Player incorporato. Quindi Chrome e gli altri browser si aggiorneranno automaticamente quando le nuove versioni di Flash Player saranno disponibili.

Tuttavia, è sempre una buona regola controllare gli aggiornamenti, dato che è l’unico modo per essere sicuri quado si naviga online. Ora sai perfettamente come aggiornare Adobe Flash su Windows. Se invece ti interessa scoprire come farlo su Mac continua a leggere la mia guida.

Come aggiornare Adobe Flash su Mac

Adobe aggiorna periodicamente il suo software Flash con nuove funzionalità e aggiornamenti di sicurezza. Se si riceve un messaggio che avverte che Flash non è aggiornato, c’è un modo semplice fare tutto ciò.

Noi tutti odiamo Flash che succhia tutta la batteria sui nostri portatili Mac come fosse un vampiro, ed è ancora utilizzato da fastidiosissime pubblicità nonostante ormai tutti utilizzino HTML5. Eppure molti siti web si basano ancora su questa tecnologia per mostrare alcuni video e rendere i siti web accessibili per ristoranti, alberghi e altri luoghi che vogliamo visitare.

Quel che è peggio è che alcuni sviluppatori di malware usano delle finte installazioni Flash come un modo per infettare con il loro malware il vostro Mac. Alcuni siti web possono avvertire l’utente con un messaggio che indica che il software non è aggiornato ed è necessario procedere ad un aggiornamento e una volta accettato, il Mac è infettato con malware che reindirizzano il browser web.

Se già avete Flash installato sul vostro Mac, e ottiene un messaggio che vi comunica che sia necessario aggiornarlo, non fate clic istintivamente sul pulsante di aggiornamento. Seguite queste istruzioni per assicurarsi che ci sia effettivamente bisogno di un aggiornamento:

Premere il cmd sulla tastiera e contestualmente premere la barra spaziatrice per aprire Spotlight di Apple.
Digitare Flash Player e aprire preferenze di sistema.
Clicca sulla scheda Aggiornamenti.

Fare clic sul tasto controlla ora.

Se c’è bisogno di un aggiornamento, sarà il sistema a comunicarlo.
Questo è tutto! Non lasciare che i siti web dannosi ti rovinino il Mac. Questa è l’unica soluzione per ottenere un aggiornamento sicuro.

Ora sai perfettamente come aggiornare Adobe Flash!