Effettuare un aggiornamento del programma con il quale navighiamo in Internet ogni giorno è un operazione estremamente importante per salvaguardare la sicurezza del nostro PC. Il non aggiornamento del nostro browser infatti potrebbe rendere il nostro più molto più vulnerabile all’attacco di malintenzionati dell’informatica. Ecco perchè come aggiornare browser risulta essere un operazione decisamente fondamentale.

Leggi anche:

Lavoro autonomo come iniziare

Software vendita online: i migliori selezionati per te

VPN come funziona

 

Che usiate il vostro computer per scopi lavorativi o solo per divertimento, avrete sicuramente dei dati e dei file salvati più o meno importanti all’interno dello stesso. Purtroppo al di la dell’uso che se ne fa non si è mai immuni da eventuali attacchi di Virus e Hacker informatici. Doveroso quindi proteggersi da ogni eventuale rischio e o attacco.

Per tal motivo oggi vi informeremo su come aggiornare Internet Explorer, il browser in dotazione di Windows, che risulta essere come già detto uno dei bersagli preferiti di criminali informatici e virus. I procedimenti che andremo ad illustrare sono molto più semplici di quel che sembra. Mettere al riparo il tuo PC sarà davvero un gioco da ragazzi. Vediamo come fare.

Come aggiornare browser su Windows XP

Se il PC che utilizzate ha in dotazione Windows XP, non potrete aggiornare Internet Explorer con l’ultima versione ma potrete comunque arrivare fino alla versione numero 8, l’ultima che supporta questo tipo di sistema operativo.
Per Installare Windows Explorer 8 sul vostro PC tramite gli aggiornamenti automatici di Microsoft ecco il percorso da seguire.

Cliccate il tasto Start, entrate in Tutti i programmi e selezionate l’icona denominata Windows Update dal menù che vi apparirà. Accedete così a Microsoft Update. Si aprirà una pagina Web, cliccate su Rapida e attendete la ricerca degli aggiornamenti a disposizione per il vostro PC (l’operazione dura di norma qualche minuto).

Non appena apparirà la lista degli Update disponibili, verificate che siano tutti selezionati, anche quelli di IE. Fatto ciò non dovrete fare altro che avviare l’installazione, cliccando su Verifica e installa aggiornamenti per prima cosa e Installa aggiornamenti successivamente. Il PC a questo punto, in modo automatico, penserà a scaricare e installare tutti gli aggiornamenti disponibili. Terminato il processo potrebbe essere richiesto di riavviare il sistema.

Qualora voleste verificare se se la vostra versione Internet Explorer è la più recente disponibile per il vostro Windows XP, ossia la numero 8 ecco come dovrete procedere. Collegatevi al sito internet ufficiale di Internet Explorer. Qualora invece trovaste difficoltà nell’installare gli aggiornamenti, aprite il Pannello di controllo dal menù Start, cliccate sulla voce Passa alla visualizzazione classica posta nella barra laterale a sinistra e fate doppio click sull’icona denominata Aggiornamenti automatici. Al che si aprirà una finestra, spuntate la voce Automatico e cliccate su OK. Si avvierà così l’installazione automatica degli aggiornamenti sul vostro computer.

Come aggiornare browser su Windows 7 e Windows 8

Se il vostro PC è equipaggiato con Windows 7 o Windows 8 potrete attivare gli aggiornamenti automatici di Internet Explorer in modo tutt’altro che complicato. Avviate il vostro browser, cliccate sull’icona che raffigura un ingranaggio (posta sulla destra in alto) e selezionate la voce Informazioni su Internet Explorer dal menù che si aprirà. Apparirà così una finestra nella quale dovrete spuntare la voce Installa automaticamente nuove versioni e avrete terminato il processo. In alternativa potrete usare Windows Update, ossia gli aggiornamenti automatici del sistema operativo. Ecco come.

Se possedete Windows 7 cliccate sul pulsante Start, posizionatevi nella barra in basso a sinistra e cercate il termine update, al che selezionate l’icona di Windows Update emersa dalla ricerca. Si aprirà una finestra, cliccate adesso il tasto Controlla aggiornamenti e aspettate qualche minuto. In questo lasso di tempo verranno trovati gli aggiornamenti principali disponibili per il vostro computer.

Cliccate adesso sulla voce aggiornamenti importanti e vi appariranno quelli che sono disponibili, selezionateli tutti (oppure solamente quelli che vi interessano), schiacciate il tasto Installa e avviate dapprima il download e successivamente l’installazione degli aggiornamenti disponibili sia per quel che concerne il sistema operativo sia per quel che riguarda Internet Explorer.

Per dare il via all’installazione automatica degli aggiornamenti principali per Windows e Internet Explorer (scelta da noi consigliata), selezionate la voce Cambia impostazioni contenuta nella barra laterale di Windows Update. Aprite il meni a tendina Aggiornamenti importanti e scegliete Installa gli aggiornamenti automaticamente. Cliccate OK così da salvare le impostazioni. Verificate che la spunta accanto alla voce Scarica aggiornamenti per prodotti Microsoft sia selezionata e verificate la disponibilità di software Microsoft nel corso dell’aggiornamento di Windows.

Per quel che riguarda Window 8.x la procedura da seguire è la medesima vista sopra per Windows 7. Partendo dal pannello di controllo tradizionale o scaricando gli aggiornamenti da Start.

Ecco come fare

Posizionatevi su Start, cercate la parola update e selezionate in seguito Impostazioni di Windows Upadate uscito dalla ricerca svolta. Si aprirà così una schermata, cliccate Verifica adesso, aspettate qualche minuto. Una volta trovati gli aggiornamenti disponibili per il vostro sistema operativo, premete Installa tutti gli aggiornamenti importanti. Altrimenti in alternatica potrete cliccare su Visualizza e selezionare così, in base alle vostre preferenze e in modo manuale gli aggiornamenti che desiderate installare.

Se invece quel che volete è impostare l’aggiornamneto automatico di Windows 8 questo è il percoso da seguire. Andate sul tasto Start e scegliete Impostazioni PC. Fatta questa operazione cliccate Aggiorna e ripristina. Selezionate adesso Windows Update e cliccate su Scegli come installare gli aggiornamenti. Fatto ciò scegliete l’opzione Installa gli aggiornamenti automaticamente dal menù Aggiornamenti importati e avrete completato l’operazione.

Qualora voleste verificare se la versione di Internet Explorer installata sul vostro computer sia quella più recente, collegatevi (come già spiegato sopra) al sito ufficiale di Internet Explorer per appurare il tutto.

Come aggiornare browser risulta essere un procedimento più semplice e veloce di quel che appare. Seguendo i nostri pratici consigli e i percorsi da noi illustrati, riuscirete in poco tempo ad aggiornare il vostro browser. Questo garantirà una sicurezza maggiore e sempre costante di tutti i dati e i file contenuti nel vostro PC. Potrete così dormire sonni tranquilli e scacciare l’incubo di virus e hacker dal vostro computer e dalla vostra mente.