Sei intenzionato a cambiare nome account Google ma non sai come fare? Hai sbagliato ad inserire una lettera e ti sei accorto che il nome è sbagliato e vorresti modificarlo? Niente di più semplice! In questa guida ti farò vedere come cambiare nome account Google, con un pizzico di pazienza e qualche minuto del tuo tempo.

Cambiare nome account Google accendendo al tuo account

Sicuramente il metodo più semplice per cambiare il nome account Google è accedere con la tua email al tuo account. Prima di tutto recati sul motore di ricerca www.google.com, dopodiché potrai visualizzare nella pagina, in alto a destra l’icona di un omino, o in caso tu fossi già dentro al tuo account, la lettera iniziale del tuo nome, oppure l’immagine di profilo che hai scelto. In caso tu non avessi ancora effettuato l’accesso, clicca sull’icona in alto a destra e aspetta qualche secondo che la pagina abbia caricato.

A questo punto nello spazio dovrai inserire la tua email (che hai creato momento della registrazione) e naturalmente la tua password.

Una volta al interno del tuo account, clicca nuovamente sull’icona in alto a destra, che a questo punto, come già detto precedentemente, dovresti poter visualizzare come l’immagine di profilo che hai scelto. Una volta selezionata l’icona, clicca sulla voce, account personale. Ti si aprirà una pagina, che funge da pannello di impostazioni del account Google.

Per modificare il nome account Google, basterà scorrere il menu verso il basso e cliccare il pulsante, i tuoi dati personali. Una volta che la pagina avrà caricato, in alto a sinistra potrai vedere a fianco alla voce – nome – il nome che hai selezionato al momento della registrazione. Per modificarlo, clicca su di esso e modifica il nome ed il cognome con quelli desiderati. Per terminare l’operazione clicca il tasto fine.

Può succedere delle volte che il cambiamento di nome impieghi qualche ora ad avvenire, se non dovessi visualizzare immediatamente il cambiamento, non ti preoccupare, abbi un po’ di pazienza e potrai visualizzare il nome account cambiato. In oltre puoi decidere di cambiare il nickname associato al tuo account. Per fare questa operazione basta che accedi nuovamente al tuo profilo Google, clicchi su account personale, e di nuovo su informazioni personali.

Nella pagina che ti si aprirà, seleziona la voce Nickname, ed inserisci il Nick che vuoi sostituire, anche in questo caso, per terminare l’operazione clicca sul tasto fine.

Leggi anche:

Come cambiare account Gmail

Gmail email: verificare chi vi legge la posta

Come salvare rubrica android su gmail

Come cambiare nome account Google con l’email di supporto

Alle volte può succedere che quando decidiamo di cambiare il nome account di Google, la pagina non ci permetta di eseguire il cambiamento. Può succedere per svariate cause, come un malfunzionamento del sito, oppure perché accediamo con un indirizzo IP diverso dal solito, e Google non ci riconosce come proprietari dell’account, e per evitare, i furti d’identità, blocca immediatamente l’accesso alle impostazioni personali.

Se però è il vostro account, e volete cambiare nome account Google, e non potete farlo attraverso il pannello di modifica, basterà inviare un email di supporto richiedendo la modifica, specificando qualche nome vorreste sostituire.

Per far ciò, accedete nuovamente al vostro account, e al fondo della pagina, seleziona la voce contattaci. Una volta che la pagina avrà caricato, ti verrà richiesto di selezionare il prodotto con cui detieni dei problemi, selezioniamo Google, e scriviamo l’email per poter far modificare il nome, specificando che l’account non ci permette di farlo attraverso la modifica delle impostazioni dall’account personale.