Non c’è alcun dubbio sul fatto che Skype sia il più sorprendente dei servizi VoIP in circolazione. Centinaia di milioni di persone lo usano tutti i giorni, ed è supportato da quasi tutti le piattaforme mobili e desktop. Ma proprio come tante applicazioni di altissimo livello tecnologico, Skype non è priva di difetti. Se si utilizza Skype su Windows, saprete perfettamente che l’applicazione non consente di rimuovere la cronologia delle chat di un solo contatto e l’unico modo (ufficiale) è quello di eliminarlo deselezionando l’intera cronologia chat dal menù preferenze. Diciamo subito che però non tutto è perduto poiché, se lo desideri, c’è un modo per capire come cancellare messaggi Skype di un singolo contatto. In questa guida, però, vi indicherò altre possibili strategie e soluzioni da adottare sia sui messaggi che sulle conversazioni Skype.

Come cancellare messaggi Skype

Come cancellare una singola conversazione

Skype memorizza fondamentalmente tutte le chat di testo con i vostri contatti all’interno del file di database SQL chiamato main.db che viene memorizzato all’interno della cartella Windows. Questo file contenente il database, infatti, racchiude anche altre informazioni relative alle impostazioni e le opzioni memorizzate dall’utente. Fortunatamente esiste un modo per accedere a queste informazioni tramite uno strumento open source chiamato SQLite. Con questo strumento è possibile accedere al file del database principale e rimuovere le voci non sono ci sono più necessarie o semplicemente capire come cancellare  messaggi Skype .

Attenzione: Assicurarsi di eseguire il backup del file main.db prima di mettere in pratica i passi indicati di seguito. Il file si trova in C: \ Users \ ‘Windows_username’ \ AppData \ Roaming \ Skype \ ‘skype_username’ \
Prima di tutto bisogna scaricare SQLite da Sourceforge ed estrarre il contenuto dell’archivio ZIP in una posizione facilmente accessibile. SQLite è uno strumento portatile il che significa che funziona senza alcuna installazione.
Avviare il programma e cliccare su open database dal menu File.
Ora è necessario selezionare il file contenente il database ‘main.db’ che ho detto prima. Bisogna raggiungere la seguente directory:
C: \ Users \ ‘windows_username’ \ AppData \ Roaming \ Skype \ ‘skype_username’ \
Seleziona main db tra i file disponibili e fare clic su Apri.
All’interno del programma SQLite, fare clic sulla scheda browse data e sotto la tabella con il menu a discesa fare clic su conversazione.

Arrivati a questo punto si apriranno le voci dei dati di conversazione memorizzati all’interno del database associato a ciascun ID utente nei tuoi contatti Skype. Questo vi permetterà di trovare facilmente la conversazione necessaria e rimuoverla semplicemente identificando l’ID utente.
Per eliminare una voce, tutto quello che dovete fare è cliccare sulla riga che vi interessa eliminare cliccando su delete record in alto a destra. È possibile evidenziare ed eliminare più record allo stesso modo. Dopo aver eliminato le voci non necessarie, fare clic su salva sulla barra degli strumenti.
Può sembrare un sacco di lavoro, ma questo è l’unico modo per capire come cancellare messaggi Skype di un singolo contatto. Bisogna ricordare che questa soluzione elimina la cronologia solo dal vostro pc e non dai server o nella conversazione del destinatario.

Modificare o cancellare un singolo messaggio

Un’altra soluzione che voglio mostrarvi è totalmente differente da questa presa appena in esame. Se qui abbiamo visto come eliminare una conversazione Skype, ora vi mostrerò come intervenire direttamente su errori comuni che possono capitare mentre chattate. Quando si chatta online con qualcuno, ci sono momenti in cui si sbaglia l’ortografia o magari si dice qualcosa di cui ci si pente un attimo dopo. Non c’è bisogno di preoccuparsi perché Skype offre un ottimo strumento per annullare i nostri messaggi maldestri. Questo è uno dei pochi servizi di chat che consente di modificare o eliminare i messaggi più recenti, prima che vengano memorizzati per sempre nella la cronologia chat causandoti paure e angosce continue. Continuate a leggere per scoprire questa funzione nascosta.

Se volete imparare a fare tutto ciò e a capire come cancellare messaggi Skype, dovete recarvi in fondo alla vostra conversazione Skype, proprio dove c’è l’ultimo messaggio inviato. Per modificare un messaggio inviato in un momento di insana follia dovrete seguire questi semplici passaggi. Per rimediare al vostro errore è necessario fare clic con il tasto destro sul messaggio incriminato e quindi, semplicemente selezionare modifica messaggio. Il messaggio che avete appena scelto di modificare verrà visualizzato nello spazio per la scrittura della zona conversazione; quindi come se fosse un messaggio pronto da inviare.

A questo punto è possibile modificare il messaggio nel modo che si ritiene più opportuno. Per applicare la modifica, cliccare l’icona invio, o semplicemente premere invio e il vecchio messaggio sarà subito sostituito. Naturalmente ci sono anche dei messaggi che devono scomparire del tutto e non essere mai più visti! Ancora una volta questa problematica può essere facilmente risolta con gli strumenti che Skype ci mette a disposizione.

Per fare tutto ciò, è necessario fare clic con il tasto destro sul messaggio che abbiamo recentemente inviato e quindi selezionare semplicemente Elimina messaggio. Vi verrà richiesto di confermare la scelta: fare clic su Elimina e il messaggio verrà eliminato. Se non si desidera più che ci venga chiesto di confermare la scelta ogni volta che si rimuove un messaggio, selezionare la casella ci permette di memorizzare la scelta, prima di cliccare su rimuovi. Questa soluzione ti permetterà di risolvere il problema dell’invio di messaggi dannosi per te o per il tuo interlocutore. Ora hai tutti gli strumenti per capire come cancellare messaggi Skype. E’ difficile reperire informazioni circa il tempo in cui è possibile eliminare un messaggio Skype.

Eppure con l’aiuto del servizio di supporto di Skype, sono riusciti a capire che Skype consente agli utenti di modificare o cancellare qualsiasi messaggio istantaneo entro 60 minuti dopo che è stato inviato. Pertanto non aspettate troppo a lungo se volete rimediare a qualcosa di errato che avete detto. Inoltre ho scoperto che è possibile modificare o rimuovere i messaggi dal computer o dal dispositivo che si è originariamente utilizzato per inviarli.

Ad esempio, se avete installato Skype desktop sul vostro computer portatile, è possibile utilizzarlo per modificare o rimuovere i messaggi che sono stati inviati soltanto tramite quel dispositivo. Se, quindi, provate a fare in login da un tablet Windows, non sarete in grado di apportare modifiche o rimuovere questi messaggi. Si dovrà tornare al un computer portatile per avere la possibilità di modificare o rimuovere un messaggio errato. Ho trovato questa caratteristica molto utile. Potrete utilizzare questa funzione per far capire meglio qualcosa che avete esposto male o correggere eventuali errori di battitura presenti nel testo. Ora che sapete come cancellare messaggi Skype non datevi alla pazza gioia ma riflettete sempre prima di scrivere.